Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 10 febbraio 2022 ore 12:30

Adottato un centro chirurgico per bambini

L'ospedale di Entebbe in Uganda

Il centro di Entebbe, in Uganda, riceverà sostegno dal Comune e dal gruppo volterrano di Emergency, con iniziative e raccolte fondi



VOLTERRA — Il centro chirurgico pediatrico di Emergency a Entebbe, da poco inaugurato in Uganda, è stato adottato dall'amministrazione comunale di Volterra. Una grande soddisfazione, dunque, per il gruppo volterrano dell'associazione, che da 20 anni opera sul territorio e che già era stata rinvigorita nel 2019, con il conferimento della cittadinanza onoraria al fondatore Gino Strada.

Aperto ad Aprile 2021, il centro di chirurgia pediatrica a Entebbe offre cure chirurgiche pediatriche gratuite in un Paese in cui circa metà della popolazione ha meno di 15 e il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni è di 49 morti su 1000 nati. Il centro è dotato di 3 sale operatorie, 72 posti letto, di cui 6 di terapia intensiva e 16 di terapia sub-intensiva, 6 ambulatori, una radiologia, un laboratorio con banca del sangue, una Tac, una farmacia e una guest house per ospitare i pazienti che arrivano da lontano e i loro accompagnatori.

Il progetto in Uganda è nato dall’incontro tra Gino Strada e Renzo Piano, uno dei più importanti architetti al mondo, che ne ha curato gratuitamente la progettazione. La sfida è stata quella di unire chirurgia e architettura d’eccellenza, due discipline all’apparenza molto lontane tra loro: il risultato di questa unione viene chiamato "healing architecture", architettura che guarisce.

Inoltre, uno degli obiettivi a lungo termine più importanti del centro è quello della formazione qualificata di una generazione di giovani medici e infermieri ugandesi, che possa a sua volta contribuire alla costruzione delle competenze locali e avere un impatto a lungo termine sulla sanità del Paese. Attualmente lo staff locale è composto da circa 350 persone, di queste quasi 200 sono personale medico, infermieristico e sanitario.

Nei prossimi mesi, il gruppo Emergency di Volterra si impegnerà a organizzare iniziative per far conoscere meglio questo progetto e indirizzerà ogni sua iniziativa di raccolta fondi al centro stesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno