Attualità giovedì 05 novembre 2020 ore 10:22
Affresco dell’annunciazione, via al restauro

L'opera si trova nella sala del maggior consiglio di Palazzo dei Priori. La Cassa di risparmio di Volterra ha messo a disposizione 33mila euro
VOLTERRA — Al via il restauro dell'affresco nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori. Si tratta di un'opera speciale, ovvero un affresco raffigurante l'annunciazione e quattro santi laterali attribuito a Niccolò di Pietro Gerini e a Iacopo di Cione e risalenti al XIV secolo.
Il percorso autorizzativo ha già coinvolto la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno e i lavori sono stati assegnati e cominceranno nei prossimi giorni. La spesa complessiva ammonta a oltre 33mila euro messi a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Volterra Spa, attraverso Art Bonus. Il complesso compito di riportare a nuova vita l'affresco dell'annunciazione è stato affidato a un professionista locale, Cristiano Sabelli.
"L'amministrazione comunale di Volterra - hanno detto il sindaco Giacomo Santi e l'assessore alle culture Dario Danti - a nome di tutta la nostra comunità locale ringrazia la Cassa di Risparmio di Volterra Spa, da sempre attenta alla valorizzazione dei beni culturali della città del suo patrimonio archeologico, storico e artistico, volano per lo sviluppo dell'economia locale legata al turismo e all'artigianato, per il contributo dato per il restauro dell'affresco dell'annunciazione nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori".
"Anche in questa occasione la Cassa di Risparmio manifesta una partnership importante - hanno spiegato il presidente della CRV Spa, Giorgio Ghionzoli e il direttore generale, Stefano Picciolini - Questo è solo l'ultimo dei numerosi progetti che CRV sostiene a favore della comunità locale. L'avvio dei lavori di restauro porteranno ad una piena e rinnovata fruibilità di una delle testimonianze pittoriche tra le più significative che Volterra offre al suo territorio, ai suoi abitanti e ai numerosi visitatori".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI