Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 marzo 2018 ore 13:00

Andrea, campione di Cad

Lo studente dell'istituto Niccolini ha trionfato alla fase regionale della gara dedicata al programma di disegno tecnico computerizzato



VOLTERRA — Si chiama Andrea Bertagni, lo studente dell'istituto tecnico Niccolini, vincitore della fase regionale delle olimpiadi di Cad, acronimo inglese che sta per Computer-aided design, ovvero disegno tecnico assistito dall'elaboratore.

Il giovane ha prima passato la selezione interna all'istituto che ha visto partecipare altri studenti delle classi II, III, IV, V geometri. I ragazzi si sono cimentati in una prova di restituzione grafica di un disegno tecnico basato sull’utilizzo delle curve, in un tempo massimo di un’ora. Gli studenti partecipanti sono: Bini Aurora e Michelotti Alice (classe 2^), Giovannini Leonardo, Muroni Alessio e Pellegrini Alessio (classe 3^), Deri Giulia, Giannelli Michele, Simoncini Saverio e Stojani Marta (4^AG), Bertagni Andrea, Ciandri Matteo, Fioravanti Lorenzo, Ouassate Abdelhamid e Torrisi Joseph (classe 5^). Menzione speciale va anche a Michele Giannelli, unico ragazzo ad aver riprodotto fedelmente il disegno senza alcuna penalità.

Venerdì 9 marzo si è svolta invece la prova della fase regionale alla quale ha preso parte soltanto il primo classificato, Andrea Bertagni che si è messo alla prova con i ragazzi primi classificati di altre quattro scuole toscane su una prova piuttosto complessa ed è risultato primo a livello regionale.

"Siamo molto felici ed orgogliosi del bellissimo risultato che ha ottenuto - hanno commentato dall'istituto Niccolini -, portando nuova luce sulla sezione geometri dell’Itcg Niccolini. Adesso lo aspetta una trasferta impegnativa per la fase nazionale che si svolgerà a Cagliari a metà aprile, alla quale prenderanno parte circa 40 ragazzi da tutta Italia. Vogliamo quindi rivolgere un grande in bocca al lupo ad Andrea per la difficile prova che lo attenderà a breve". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità