Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 19:00

D'Annunzio in città, ecco gli eventi

Volterra vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Per i 160 anni dalla nascita del poeta ancora incontri tra teatro e cultura nei luoghi più suggestivi di Volterra diretti da Simon Domenico Migliorini



VOLTERRA — Una lunga rassegna culturale dedicata al Vate della poesia italiana in occasione dei 160 anni dalla sua nascita. Continuano gli appuntamenti per "D'Annunzio a Volterra", la manifestazione volterrana sostenuta dal Ministero della Cultura e con il patrocinio della Regione, del Consiglio regionale, del Comune e del Vittoriale degli italiani.

Domani, venerdì 8 Dicembre alle 17,30 a Palazzo dei priori, si terrà l'incontro dal titolo "Gabriele D'Annunzio inventore della pubblicità?", con Nicola Fano, giornalista, scrittore e storico del teatro. Quindi, sabato 9 Dicembre alle 18 di nuovo a Palazzo dei priori, il professor Giorgio Zanetti sarà protagonista dell'incontro "Gabriele D'Annunzio e il teatro".

Il ciclo di incontri è stato ideato da Simon Domenico Migliorini, che ne è il direttore artistico, ed è realizzata da Associazione Culturale Gruppo Progetto Città, Festival Internazionale Teatro Romano Volterra e Laboratorio Arti Sceniche "Giorgio Albertazzi" Città di Volterra, in collaborazione con Mda Produzioni Danza, Festival Contemporaneo Sensibile, Compagnia L’Avventura colorata, Museo Etrusco "Mario Guarnacci", Accademia dei Sepolti Volterra e Palazzo Ricciarelli dello Sbarba.

Il programma della manifestazione che comprende eventi e workshop tenuti da grandi coreografi, attori, danzatori, musicisti e cantanti lirici, quali lo stesso Migliorini, Aurelio Gatti, Carlotta Bruni, Luisa Stagni, Sebastiano Tringali, Paola Massoni e Stefano Adabbo, che si terranno nei luoghi più suggestivi di Volterra.

Il programma di "D’Annunzio a Volterra" proseguirà venerdì 15 Dicembre alle 21,15, a Palazzo Ricciarelli dello Sbarba, con Piacere Notturno, spettacolo a cura di Paola Massoni con Paola Massoni, soprano e interprete, Simon Domenico Migliorini, interprete e Stefano Adabbo al pianoforte. 

A conclusione della manifestazione, al Museo Etrusco "Guarnacci", sabato 16 Dicembre, alle 15, è in programma la mise en espace di La Città morta di Gabriele D’Annunzio, con Luisa Stagni, Sebastiano Tringali, Simon Domenico Migliorini, Aurelio Gatti, Carlotta Bruni, Paola Massoni, Stefano Adabbo e gli allievi selezionati durante i workshop.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno