Attualità venerdì 19 settembre 2025 ore 14:30
Gli ambulanti tornano in piazza dei Priori

Confcommercio esulta e rilancia: "Unico modo per la sopravvivenza degli ambulanti: adesso serve un riassetto permanente dei posteggi"
VOLTERRA — Il ritorno del mercato settimanale in piazza dei Priori fa felice Confcommercio. L'associazione, infatti, ha accolto con grande soddisfazione la decisione di riportare i banchi degli ambulanti nel cuore della città dell'alabastro, puntando già al riassetto dei posti.
"Ringraziamo il sindaco Giacomo Santi per aver accolto la nostra richiesta e per essersi adoperato in modo da garantire il ripristino dei banchi con una settimana di anticipo - ha detto Sergio Brizi, presidente di Confcommercio Volterra - il ritorno nel cuore della città era fondamentale per la sopravvivenza del mercato, oltre a costituire un sicuro motivo di attrazione e un servizio importante per turisti e residenti. Piazza dei Priori è l'unica vera collocazione in grado di tutelare il lavoro degli operatori ambulanti, che avevano lamentato un drastico calo di clienti e visitatori con lo spostamento nell'area di Vallebona".
"Il prossimo obiettivo sarà il riassetto del mercato in centro storico, lavorando su una disposizione permanente che permetta di coniugare due obiettivi - ha aggiunto Luca Favilli, coordinatore sindacale di Confcommercio Pisa - ovvero la necessaria convivenza degli operatori ambulanti e le attività in sede fissa e l'organizzazione di eventi nel centro storico. Siamo convinti che le rispettive esigenze non siano inconciliabili e che si possa trovare una soluzione che permetta di tutelare tutti, oltre a garantire la realizzazione di manifestazioni e iniziative di qualità che rappresentano un elemento fondamentale per Volterra e per le sue indiscutibili potenzialità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI