Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:VOLTERRA15°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 20 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La montagna russa che si stacca dai binari: la nuova attrazione negli Usa terrorizza anche i fan
La montagna russa che si stacca dai binari: la nuova attrazione negli Usa terrorizza anche i fan

Cultura martedì 28 marzo 2017 ore 12:30

Gli etruschi importarono i pini

L’albero tipico delle zone del Mediterraneo è divenuto il simbolo del paesaggio italiano, coltivato e diffuso in tutta la penisola



VOLTERRA — Caratteristico del paesaggio italiano, il pino domestico è, molto probabilmente, originario dell’Africa nord o del Mediterraneo occidentale. La sua diffusione nel bel paese fu opera degli etruschi.

La qualità e la resistenza della legna, il valore sacrale che aveva nell’antichità, la bontà dei suoi frutti e l’utilizzo della resina come incenso naturale, come collante e come materiale infiammabile, lo resero una presenza centrale nel territorio dell’Etruria.

Consacrato a Cibele, dea delle forze creatrici e distruttive della Natura, l’albero sempreverde era legato, per le sue caratteristiche, al concetto di morte e di rinascita.

Nella concezione etrusca, infatti, la chioma, simile alla sagoma di un ombrello, proteggeva dalle minacce ultraterrene; le radici sviluppate in orizzontale, avvolgevano il defunto creando una barriera difensiva; il sistema riproduttivo dell’arbusto che genera coni maschili e femminili assicurava una continuità generazionale; infine, racchiusi nelle pigne, dalla forma simile a quella di un uovo, considerato da loro un talismano, i pinoli garantivano una sicura fonte di cibo. L’interesse per il Pinus Pinea, corrispondeva, quindi, al loro senso pratico e commerciale e a una visione armoniosa della vita e della sua bellezza

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Studenti e studentesse dell'istituto di Pomarance hanno visitato l'impianto gestito da Cosvig per toccare con mano ciò che studiano in classe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità