Attualità sabato 19 agosto 2017 ore 10:00
Gli Etruschi un popolo di apicoltori

I Rasenna erano abili produttori di miele e cera. Capacità e tecniche che sono state tramandate anche agli abitanti di Volterra
VOLTERRA — Popolo di artigiani, medici, commercianti e sacerdoti, gli Etruschi riuscivano ad affermarsi in diversi settori economici.
La loro versatilità, infatti, li portò a essere anche degli abili apicoltori. Ebbe, così, inizio la produzione non soltanto di miele, ma anche di cera che, grazie ai suoi diversi utilizzi, si affermò sul mercato, diventando oggetto di esportazione estremamente richiesto. Conosciuta come “Tirrenica”, la fama della qualità della materia prima si diffuse in tutto il Mediterraneo, al punto che il botanico greco Dioscoride ne sottolineò i poteri medicamentosi.
Nonostante il trascorrere del tempo, le competenze e le capacità relative alle tecniche apistiche sembrano essersi ben radicate nel territorio. A Volterra, infatti, fin dal ‘700, erano presenti cererie e, già nel ‘400, in città era attiva la produzione del miele che veniva commercializzato in tutta la Toscana.
Viola Luti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI