Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:VOLTERRA18°31°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 12 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola
Capri, l’ingresso nella Grotta Azzurra è adrenalina pura: il video virale dall'isola

Attualità sabato 19 agosto 2017 ore 10:00

Gli Etruschi un popolo di apicoltori

I Rasenna erano abili produttori di miele e cera. Capacità e tecniche che sono state tramandate anche agli abitanti di Volterra



VOLTERRA — Popolo di artigiani, medici, commercianti e sacerdoti, gli Etruschi riuscivano ad affermarsi in diversi settori economici.

La loro versatilità, infatti, li portò a essere anche degli abili apicoltori. Ebbe, così, inizio la produzione non soltanto di miele, ma anche di cera che, grazie ai suoi diversi utilizzi, si affermò sul mercato, diventando oggetto di esportazione estremamente richiesto. Conosciuta come “Tirrenica”, la fama della qualità della materia prima si diffuse in tutto il Mediterraneo, al punto che il botanico greco Dioscoride ne sottolineò i poteri medicamentosi.

Nonostante il trascorrere del tempo, le competenze e le capacità relative alle tecniche apistiche sembrano essersi ben radicate nel territorio. A Volterra, infatti, fin dal ‘700, erano presenti cererie e, già nel ‘400, in città era attiva la produzione del miele che veniva commercializzato in tutta la Toscana.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coinvolto in 12 società a vario titolo, il docente è stato segnalato dalla Guardia di Finanza per truffa e danno erariale da oltre 1,3 milioni di euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Spettacoli

Attualità