Attualità martedì 21 luglio 2020 ore 18:30
Le idee per il parcheggio "San Clemente"

Nei programmi dell'amministrazione l'acquisto del terreno di proprietà della parrocchia di San Giusto. L'assessore Castiglia spiega il progetto
VOLTERRA — "Con la scadenza contratto di
comodato d’uso gratuito stipulato tra la precedente Amministrazione e la
Parrocchia di San Giusto di Volterra in data 5 dicembre 2013 relativamente alla
concessione della porzione di più ampia particella di terreno da destinare a
parcheggio senza tariffazione in Borgo San Giusto, questa Amministrazione comunale, a seguito di colloqui intervenuti con l’attuale parroco don Fabio Villani, ha
programmato di acquisire la più ampia particella per destinarla a pubblico
parcheggio".
Queste le parole - a conferma della volontà del Comune di acquisire l'area del parcheggio di "San Clemente" in Borgo San Giusto, di proprietà della parrocchia - di Roberto Castiglia, assessore al Governo del Territorio, Lavori Pubblici e Mobilità.
"L’operazione, oltre a consentire un consistente aumento dell’offerta della sosta - ha aggiunto Castiglia -, elevando a ca. 95 i posti auto, può assicurare una complessiva riqualificazione dell’area con l’introduzione di adeguata pavimentazione e illuminazione oltre all’introduzione di percorsi pedonali per una più diretta connessione verso i complessi abitativi più prossimi e da qui con il Borgo di San Giusto. Di non trascurabile importanza sono i positivi effetti che porta l’acquisizione in discorso nei confronti della definizione di un percorso pedonale di fruizione turistica, che sviluppandosi lungo i residui tratti delle mura etrusche, porti alle due tombe ipogee e da qui, alla Chiesa di San Giusto".
"Per addivenire all’acquisizione dell’area - ha concluso l'assessore - risulta necessario, in primo luogo, la redazione di un progetto definitivo incentrato sulla base dei requisiti funzionali e tecnologico-funzionali definiti dall’Ufficio Tecnico Comunale. Una preliminare indicazione della sistemazione a parcheggio può essere desunta dallo schema planimetrico unito al testo. Su fronte esecutivo, considerando le risorse attualmente disponibili, non è da escludere il ricorso a due lotti funzionali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI