Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:VOLTERRA5°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo
Rubio passa una nota riservata a Trump che la legge ad alta voce: incredulità e imbarazzo

Attualità Mercoledì 14 Giugno 2017 ore 06:30

La fontana che guarda verso il mare

La fontana del viale dei Ponti

Costruito sui Ponti in epoca fascista dall’architetto Colivicchi, il monumento volterrano si affaccia direttamente sulla vallata



VOLTERRA — Il classico luogo comune della narrativa che colloca, quasi sempre, le fontane al centro di una piazza viene clamorosamente smentito a Volterra. Nella città, infatti, il monumento si trova all’esterno della cinta muraria lungo il viale dei Ponti in una posizione di passaggio che domina l’intera vallata del fiume Cecina. Progettata dall’architetto Bruno Colivicchi, l’opera rispecchia il gusto razionalistico del periodo fascista rappresentato da Giuseppe Terragni e da Marcello Piacentini.

La collocazione e la forma della fontana creano, negli osservatori, l’impressione di un rapporto organico con la mole dell’acropoli come se facesse parte della natura stessa.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intervento riguarda il ponticello del Botro Santa Maria, sulla Strada Statale 439. I lavori dureranno circa tre mesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità