Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli domenica 07 agosto 2016 ore 16:15

La musica jazz risuona fra le mura

Al via lunedì 8 agosto il Festival Volterra Jazz. La rassegna unisce musica e buon cibo nella caratteristica cornice della città etrusca



VOLTERRA — La musica colta suona sulle note del gusto e fra le mura della storia. Torna lunedì 8 agosto la tredicesima edizione del Festival Volterra Jazz che unisce suono e gusto.

Le location vanno dal centro di Piazza San Giovanni alle visioni infinite di Piazzetta dei Fornelli, la kermesse di Associazione Volterra Jazz, con la direzione artistica del musicista Giulio Stracciati, incontra quest’anno il gusto sopraffino dello chef Massimo Tessieri, negli eventi combinati di musica e sapori sperimentali, organizzati in collaborazione con VolaTerrA, Fornelli-Osteria con Vista e Osteria del Cuoio.

Dopo un’anticipazione a Peccioli, il 27 luglio, dedicata alle composizioni visionarie del Mirco Mariottini Acoustic Quartet, il Festival rientra fra le mura originarie, lunedì 8 agosto.

Dalle 21, apertura concerto in Piazza San Giovanni, della “Etruria Jazz Orchestra” diretta dal M° Mirco Mariottini, docente del Cepem, il Centro Etrusco di Perfezionamento Musicale, scuola di musica di diretta emanazione di Volterra Jazz. La formazione, esordita nell’anno in corso come identità del territorio dell'Alta Val di Cecina, si presenta per la prima volta in pubblico.

Seguirà alle 22, sempre in Piazza San Giovanni, “Bright Love”: concerto del progetto dal “suono nudo ed essenziale”, il Francesco Giustini Trio. Con Francesco Giustini, tromba e flicorno; Samuele Martinelli alla chitarra; Giulio Angori al contrabbasso. “L'amore per il suono, per la sua nudità primordiale, la passione per il jazz e l'improvvisazione, la tensione ritmica del non-detto, del non-scritto, il fascino degli spazi vuoti” sono alcuni degli ingredienti dell'alchimia musicale del trio. Una formazione drumless, ovvero senza batteria. Stimolo per i musicisti ad una continua tensione ritmica che rivela nuovi percorsi creativi.

Mercoledì 10 agosto alle 21.30, in Piazza San Giovanni il “Giulio Stracciati Trio”.

Sulla scena “sensoriale” le note di “Barbicon”: “nuovo episodio discografico a cura del chitarrista jazz e compositore”, direttore artistico del Festival, professore a Siena Jazz e del Cepem, il chitarrista Giulio Stracciati. Alla batteria Giovanni Paolo Liguori, e con Marco Benedetti al contrabbasso, due musicisti emergenti del jazz contemporaneo.
“Special Guest”: il sassofono tenoredi Maurizio Bionda, dalla scuola Association pour l’encouragement de la Musique impRoviseé (AMR) di Ginevra.
L’11 agosto alle 21.30, si apre il sipario panoramico della “Piazzetta del Jazz”, ‘altro’ di Piazzetta dei Fornelli. Sulle quinte di un panorama infinito, la musica rimandala filosofia di pensiero di “Biker’s Trio”: intensa melodica ed esistenziale del re delsax tenore e soprano. Stefano Cocco Cantini, e di Simone Zanchini: fisarmonica, live-elettronics. Con Giulio Stracciati alla chitarra.

Dal duo Cantini-Zanchini, di recente e spontanea costituzione, in una combinazione strumentale con pochissimi precedenti, gli appassionati della musica colta, sperimenteranno la ricerca melodica insieme a Giulio Stracciati, di un trio di musicisti dalla profonda intesa e immediatezza di comunicazione, come accade nello stile di vita del motociclista biker: essenziale e raffinato.

Venerdì 12 agosto, dalle 19 il connubio fra musica e gusto tocca la sintesi più totale con la cena-concerto in Piazzetta dei Fornelli a “Fornelli-Osteria con Vista”. Per il Cepem Swing Jazz Ensamble, spettacolo dei gruppi di musica d’insieme del Cepem (Scuola di musica di Volterra Jazz), un appuntamento con i grandi standard jazz insieme alla cucina d’autore, nel menù curato direttamente dallo Chef Massimo Tessieri.

Il giorno imperiale dell’estate, Ferragosto, lunedì 15 alle 21.30 in Piazza San Giovanni, Luca Burgalassi porta sul palco live le sue canzoni originali e gli arrangiamenti di “ombre e frammenti”. Precipitati di suoni e di linguaggi della tradizione blues e jazz americana, nel viaggio attraverso la storia di “Shadows and Fragments”.

Performer dello spettacolo quasi interamente “unplugged”: Luca Burgalassi - chitarra e voce; Franco Ceccanti – chitarra, violoncello e voce; Silvia Cercignani - voce; Giacomo Bertaccini - contrabbasso; Ettore Fancelli - batteria. “Frammenti” di grandi generi precursori, fino all’ombra intramontabile del jazz.

Dopo i concerti dell’8/10/11/15 agosto, seguirà una dimostrazione gastronomica in piazza San Giovanni con gli chef Massimo Tessieri e Federico Santerini e degustazione offerta al pubblico presente allo spettacolo.

Nelle stesse date: aperitivo Slow a VolaTerrA in Via Giusto Turazza, dalle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica