Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura mercoledì 26 ottobre 2022 ore 18:30

La Nuova Tinaia espone a Palazzo dei priori

Palazzo dei Priori a Volterra

La mostra, che sarà inaugurata il 2 Novembre, espone 20 opere e si inserisce nel cartellone di eventi di Volterra prima Città toscana della cultura



VOLTERRA — A Palazzo dei priori ci sarà anche l'associazione La Nuova Tinaia, attiva all'interno dell'ex ospedale psichiatrico di San Salvi di Firenze e conosciuta nel capoluogo toscano soprattutto per la sua attività di conservazione e promozione dei manufatti realizzati dai frequentatori del Centro La Tinaia.

A Volterra, infatti, dal 2 Novembre l'associazione esporrà 20 opere scelte tra le migliaia conservate nel padiglione assegnato. Queste saranno pubblicate col corredo di un testo che ripercorrerà la vicenda della Tinaia e un saggio critico di Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, che illustrerà i contenuti della mostra volterrana, vòlta a inquadrare le opere stesse.

"Con estremo piacere ospitiamo questa mostra realizzata dall’associazione La Nuova Tinaia, che da anni porta avanti un lavoro di rigenerazione umana attraverso l’arte - hanno commentato il sindaco Giacomo Santi e l'assessora al Turismo Viola Luti - le opere realizzate, infatti, sono la dimostrazione di come la cultura possa essere una cura collettiva e di come possa rappresentare la forma espressiva di coloro che hanno maggiori fragilità e che si sentono ai margini della società".

Il contesto storico, infatti, permetterà di capire come molti artisti celebrati e di alto tenore del nostro Rinascimento fossero ritenuti, dai loro contemporanei, stravaganti, strampalati, diversi.

La mostra, sotto l’egida della Regione e col patrocinio dell'Ausl Toscana centro, è stata inclusa dal Comune nel novero delle manifestazioni di Volterra XXII Prima Città Toscana della Cultura. "Iniziative come questa - hanno concluso - sono centrali nel progetto di cultura partecipativa di Volterra come prima Città toscana della Cultura, incentrato proprio sulla rigenerazione umana della persona".

Delle creazioni esibite in Palazzo dei priori sono artefici: Sona Baradaran, Guido Boni, Marcello Chiorra, Giordano Gelli, Massimo Modisti, Giorgio Pagnini Marco Raugei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca