Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, Merkel: «Se fossimo nella situazione dell'Italia, mi sentirei meglio»

Cultura giovedì 02 marzo 2017 ore 06:30

La panzanella etrusca

In base ai ritrovamenti archeologici, il piatto tipico delle regioni dell’Italia centrale sembra essere stato anticipato dall’antico popolo



VOLTERRA — Pietra miliare della tradizione gastronomica dell’Italia centrale, la panzanella potrebbe avere origini etrusche. I ritrovamenti archeologici testimoniano come l’antico popolo preparasse una ricetta molto simile alla versione odierna. Pane bagnato, con cipolla cruda, condito con olio, aceto e qualche erba aromatica sembra, infatti, anticipare l’interpretazione toscana e umbra. La pietanza, chiamata patenata, veniva lasciata sulle are come offerta votiva, elemento che sottolinea come il piatto fosse ben radicato nelle abitudini gastronomiche dei Rasenna.

Questa eredità culinaria è ancora presente tra i volterrani che la considerano uno dei pilastri della loro cucina primaverile ed estiva. Nella proposta moderna, la panzanella viene arricchita con pomodori che gli Etruschi non conoscevano.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Avviso del gestore idrico che ha in programma la realizzazione di bypass sulla condotta di adduzione e distribuzione, tra giovedì e venerdì
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità