Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 31 marzo 2016 ore 17:00

L'antica cisterna romana torna visitabile

Non sono riusciti ad aprirla per Pasqua, ma sabato 2 aprile si terrà l'inaugurazione alla presenza del consigliere regionale Anselmi



VOLTERRA — Non ce l'hanno fatta per le festività pasquali come si sperava, ma per la settimana successiva quest'importante pezzo di storia della città torna finalmente a nuova vita. Si tratta dell'antica cisterna romana che da sabato 2 aprile tornerà visitabile.

L'inaugurazione, inserita all'interno del programma del Capodanno dell'Annunciazione promosso dal consiglio regionale, si terrà alle 11,30 e saranno presenti il sindaco Marco Buselli, l’assessore alla cultura Alessia Dei, l’assessore al turismo Gianni Baruffa e il consigliere regionale nonché presidente della seconda commissione Gianni Anselmi.

"Volterra continua a stupire e a restituire tracce dell’antichità che possiamo ammirare ancora oggi - ha commentato l’assessore Dei - , e che grazie alle tecniche più innovative possono essere visibili anche a chi non può raggiungere fisicamente la cisterna".

Nei prossimi giorni infatti, grazie a un progetto del Comune insieme ad Algorithmica, chiunque potrà vivere l'esperienza di visitare la cisterna attraverso uno smartphone e un visore per la realtà virtuale scaricando una semplice app.

"La cisterna rappresenta un pezzo quasi unico nel panorama culturale Italiano e mondiale - ha aggiunto l’assessore Baruffa - e fu scelta in passato come location per alcune scene del film di Luchino Visconti Le Vaghe Stelle dell’Orsa Maggiore e oggi grazie agli interventi di ripristino, viene restituita alla comunità".

Oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunale alla cerimonia saranno presenti anche Elena Sorge per la Sovraintendenza ai beni archeologici della Toscana, il presidente Augusto Mugellini per la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, il presidente Nicola Marrucci per il Rotary Club di Volterra, il presidente Aron Chiti per l’associazione Ars Laminae e in rappresentanza della delega della Regione Toscana all’U.P. Aevf, il presidente Sabrina Busato per la Federazione europea itinerari storici, culturali e turistici, il presidente nazionale Pietro Proietti per l’associazione Assofly.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità