Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 07 luglio 2016 ore 15:30

L'arte del designer e degli studenti in mostra

I liceali del Carducci hanno partecipato con la loro creatività all'esposizione del giovane Augusto Titoni basata sull'abbigliamento maschile



VOLTERRA — L'arte di un conosciuto designer e la creatività dei liceali del Carducci. Queste le due essenze che si sono mescolate nell'esperienza della mostra Tutto quadra. Tutto fila? del giovane pomarancino Augusto Titoni.

Curata da Eleonora Raspi, l'esposizione ha visto la partecipazione degli studenti delle classi terze e quarte del liceo artistico, guidate dai professori Fabio Nocenti (laboratorio alabastro), Ferdinando Cerri (laboratorio progettazione) e Gianni Gronchi (laboratorio metalli).

Accanto a loro alcune ragazze del liceo classico hanno dato il proprio contributo nell’allestimento della mostra ed hanno partecipato in modo attivo all’inaugurazione avvenuta a giugno scorso.

La mostra ha al centro le opere più significative di Augusto Titoni, che ha iniziato il suo percorso creativo nel 2006 con un progetto di T-shirteria e la fondazione del brand Vittorio Valerio a Pomarance, in partnership con Francesco Antonelli. L’artista - designer ha partecipato per due anni consecutivi a Pitti Uomo ed ha ottenuto vari riconoscimenti nazionali e internazionali. Nel 2012, dopo lo scioglimento del duo, è nato il nuovo personale progetto creativo di Augusto, VVKIDZ, con l’obiettivo di divenire un punto d’incontro di varie discipline espressive convergenti in una collezione.

Il mondo del circo, come rappresentazione della vita, è sorgente di ispirazione delle sue opere - schizzi, modelli, fotografie – così come spiega l’autore stesso: “Il tendone del circo, nel giorno prima dello spettacolo, ha un suo universo in cui tutto quadra. I numeri degli acrobati si affiancano nell'introspezione dell' ultima prova come fossero accomunati da un destino comune. Il caos della vigilia diventa chiave di lettura di una trama che chiamiamo vita, in cui siamo un po’ tutti trapezisti in equilibrio precario, uomini forzuti gravati dai pesi della quotidianità, o fenomeni da baraccone. Il caos è l'interpretazione di un universo in cui tutto sembra quadrare ma che in realtà soccombe rispetto all'irrazionalità dell'umano istinto, e all'incontro /scontro con il non calcolato".

La mostra, inserita nel programma Arte e Musica 2016. Querceto Contemporanea e ha il patrocinio del Comune di Montecatini Val di Cecina ed il sostegno del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina Valdera. Eallestita all’interno dello spazio espositivo dell’Accademia libera natura e cultura nel Castello Ginori di Querceto e rimarrà aperta fino al 26 luglio dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20.

Il preside del liceo Carducci Gabriele Marini ringrazia Augusto Titoni per la disponibilità ad un rapporto vivo con la scuola. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità