Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura lunedì 25 novembre 2019 ore 10:11

L'offerta didattica si colora di rosso

"Coloriamoci di rosso" è il titolo della variegata offerta formativa per le scuole promossa dal Comune, spaziando dall'alabastro agli etruschi



VOLTERRA — Per l’anno scolastico 2019/2020 le cooperative Itinera e coop.Culture società che gestiscono in appalto i servizi museali presso i Musei di Volterra, propongono alle scuole di ogni ordine e grado, visite guidate, laboratori a tema ed itinerari archeologici ed artistici per approfondire la conoscenza del territorio.

Il piano dell’offerta, contenuta in un catalogo dal titolo “Coloriamoci di Rosso”, raccoglie molteplici proposte educative diversificate per fascia di età e per tematica organizzate all’interno di tre aree tematiche che consentono di facilitare la scelta degli insegnanti.

Di seguito i percorsi proposti.

I tesori dell’arte. Ambito in cui si propongono attività per promuovere la conoscenza del territorio dal punto di vista artistico; in questo ambito le scuole potranno effettuare visite guidate presso la Pinacoteca ed il Museo Civico che custodiscono una preziosa collezione di dipinti, sculture realizzate tra XII e XVII secolo ed effettuare visite nel centro storico, alla scoperta dei palazzi storici e della loro storia.

Sulle tracce degli etruschi. Percorsi di valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio attraverso visite guidate al Museo Etrusco Guarnacci, uno dei più antichi musei pubblici d’Europa con collezioni tra le più importanti al mondo.

Alabastro pietra di luce. In questo ambito si propone la visita all’Ecomuseo dell’alabastro di Volterra in cui è possibile ripercorrere la storia della lavorazione dell'alabastro, dagli etruschi ai giorni nostri, apprenderne le tecniche di lavorazione, gli strumenti, gli stili, ed i relativi risvolti economici e sociali, e, soprattutto, ammirare oltre 300 opere esposte. In collaborazione con le aziende del territorio si prevede anche un’esperienza diretta di laboratorio in cui i bambini potranno sperimentare le tecniche di manipolazione di questo duttile materiale.

I percorsi tematici didattici prevedono la possibilità di far seguire alla fase teorica di visita guidata del Museo anche una fase pratica ludico-creativa in cui verificare l’apprendimento delle informazioni acquisite: tra le attività più richieste la costruzione di un gioiello etrusco, la ricostruzione e rielaborazione del celebre quadro del Rosso Fiorentino, l’utilizzo della simbologia medievale per creare un’opera nuova e contemporanea.

Tra le proposte la possibilità di abbinare alla visita dei musei un percorso guidate in esterno per conoscere i luoghi di maggior fascino e valore del centro storico, dal celebre Palazzo dei Priori, situato al centro della piazza principale del paese, il più antico dei palazzi comunali toscani, al grande teatro Romano costruito tra il I sec. A. C ed il I sec. D.C. ed all’Acropoli Etrusca da cui si gode di un splendida vista della città.

Tutte le proposte sono coordinate da personale qualificato della coop.Itinera e coop.Culture, con competenza in ambito artistico, archeologico ed educativo. Per informazioni: Segreteria didattica Itinera 0586/894563 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 mail didatticavolterra@itinera.info.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca