Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 29 dicembre 2017 ore 15:44

Mastio rinascimentale, finanziato il recupero

Grazie al progetto Bellezza sono stati stanziati 330mila euro da parte del Governo. In provincia di Pisa finanziati due progetti soltanto



VOLTERRA — Assieme a via dell'Impietrato di Forcoli (Palaia), il progetto di recupero del Mastio rinascimentale di Volterra è l'unico finanziato dal governo in Toscana, all'interno del programma Bellezza. Entro maggio, stava ad amministratori e cittadini segnalare via mail quali opere ritenessero importanti da recuperare e salvaguardare.

Per l'antica strada palaiese sono stati stanziati 370mila euro, mentre per il Mastio volterrano 330mila euro. 

“Dal governo arrivano oltre 700mila euro per recuperare e valorizzare pezzi del nostro territorio - ha presto commentato entusiasta il consigliere regionale Pd, Antonio Mazzeo - che stavano seriamente rischiando di finire abbandonati. Grazie al progetto 'Bellezza - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati', infatti, i Comuni hanno potuto avanzare delle segnalazioni su realtà storiche del loro territorio e ora che la commissione ha concluso la propria attività sono contento che tra le strutture finanziate ce ne siano anche due della provincia di Pisa: la prima è il Mastio Rinascimentale di Volterra a cui sono stati destinati 330.800 euro, l’altra la Via dell'lmpietrato a Palaia peri il cui recupero sono stati stanziati 370mila euro".

"Due interventi importanti che proseguono nella direzione - ha aggiunto il consigliere dem -, che stiamo portando avanti con forza anche in Regione dall’inizio della legislatura, di investire sempre più sulle straordinarie bellezze del nostro territorio. La Toscana in generale, e la provincia di Pisa in particolare, sono un vero e proprio museo a cielo aperto e noi vogliamo renderlo sempre più attrattivo e fruibile ai milioni di turisti che ogni anno vengono da tutto il mondo a visitare le nostre città e la nostra regione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno