Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:VOLTERRA7°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione

Attualità Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 13:06

Anfiteatro, modifiche alla viabilità in vista

​Proseguono i lavori di scavo con la scoperta di una nuova galleria. Il sindaco: "E' una nuova tappa per restituire alla comunità la sua storia"



VOLTERRA — Tra i ritrovamenti più significativi emersi negli ultimi scavi la Galleria G3, un ambiente che potrebbe aver rappresentato un accesso diretto all’arena o alle gradinate della cavea. In qualsiasi caso un elemento architettonico che apre nuovi scenari interpretativi sulla fruizione dell’Anfiteatro, arricchendo ulteriormente la conoscenza del sito e il suo racconto storico. 

Così, il sindaco Giacomo Santi fa il punto sui lavori, guidati da Elena Sorge che "prosegiuono - ha detto  - con continuità e dove ogni fase dell’intervento porta con sé nuove scoperte e nuove emozioni, confermando il valore culturale e identitario di questo straordinario patrimonio". Un percorso di ricerca insomma che, giorno dopo giorno, restituisce frammenti preziosi della sua storia. 

"Ma per consentire l’avanzamento delle operazioni e garantire l’accesso in sicurezza all’area interessata, stiamo valutando - ha aggiunto Santi - una modifica parziale del parcheggio del cimitero, intervento necessario per assicurare la prosecuzione delle attività di scavo. L’amministrazione e gli enti coinvolti nel protocollo d'intesa firmato con la Regione, la Soprintendenza Abap di Pisa e Livorno e la Fondazione Cassa di risparmio, continuano a operare in un’ottica di dialogo e condivisione, consapevoli che ogni passo avanti nello scavo rappresenta non solo un progresso tecnico, ma anche un importante avanzamento culturale. 

L’Anfiteatro torna così, lentamente, a raccontare la propria storia, rafforzando il legame tra passato e presente e restituendo alla comunità un patrimonio che appartiene a tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con il contributo del dottor Battistini, medico di Ortopedia del "Lotti", è stata avviata una programmazione di almeno tre sedute operatorie al mese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità