Elezioni martedì 30 settembre 2025 ore 15:35
FdI, "Valorizziamo alabastro e gli scavi"

In occasione della visita del ministro Giuli, dal partito di Giorgia Meloni arrivano le proposte per promuovere le bellezze di Volterra
VOLTERRA — La visita del ministro della Cultura Alessandro Giuli al Museo Etrusco Mario "Guarnacci" e agli scavi del teatro romano rilancia la campagna elettorale in vista delle regionali. Da Fratelli d'Italia, infatti, sono arrivate alcune proposte per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico e archeologico di Volterra.
"Abbiamo ribadito la necessità di aumentare le risorse per sostenere gli scavi archeologici e rilanciare il turismo esperienziale su tutta l’area etrusca, dall’Alta Valdera a Volterra - hanno scritto - nel corso della visita, il sindaco Matteo Arcenni ha donato al ministro un volume dedicato alla storia degli etruschi a Terricciola insieme a prodotti tipici, mentre il nostro presidente di circolo Pedro Bessi ha offerto alcune opere in alabastro, sottolineando la necessità di sostenere e promuovere questa tradizione artigianale unica al mondo, che è parte integrante dell’identità culturale ed economica della città".
"Abbiamo parlato anche dell’opportunità che potrebbe rappresentare il Festival Internazionale Teatro Romano Volterra per l’economia locale e territoriale con un adeguato investimento anche da parte dello Stato - hanno aggiunto - una realtà che si avvia al suo 24esimo anno consecutivo, ma che rischia di dover chiudere per mancanza di sostegno adeguato alle sue esigenze e alle sue reali potenzialità".
"Il ministro Giuli si è detto affascinato dalla bellezza di Volterra e dei comuni limitrofi, e ha assicurato la propria disponibilità a tornare per approfondire la conoscenza del territorio e contribuire al recupero e alla valorizzazione delle nostre opere del passato - hanno concluso da FdI - un impegno che assume particolare rilievo se si pensa che lo scavo dell’anfiteatro romano rappresenta un caso rarissimo: un’opera rimasta incompiuta che offre una possibilità unica di osservare da vicino le antiche tecniche di costruzione".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI