Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 16 ottobre 2018 ore 17:10

Mura medievali, partiti i lavori di illuminazione

Interessati i tratti tra Porta San Felice e Porta all'Arco, e il camminamento che da Via della Pietraia si ricongiunge alla Porta Etrusca



VOLTERRA — Partiti i lavori per l'illuminazione delle Mura medioevali ricomprese fra Porta San Felice e Porta all'Arco, nonchè del camminamento che da Via della Pietraia si ricongiunge alla Porta Etrusca. 

"L'idea è nata chiedendo ad Aiuta Volterra, gruppo di cittadini che si era costituito all'indomani del crollo delle Mura per aiutare la città a risollevarsi, se le risorse raccolte si sarebbero potute impiegare per illuminare le Mura ed il camminamento – dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli - , mettendolo in sicurezza e permettendone l'utilizzo anche la sera. Quando mi dissero di sì, purtroppo eravamo ancora ben lontani dalla realizzazione, perchè l'intervento costava il doppio di quanto l'assessorato aveva pensato in un primo momento. Grazie alla tassa di soggiorno abbiamo quindi reperito circa 14mila euro, che, sommati alla cifra raccolta da Aiuta Volterra, hanno finalmente permesso di dare le gambe al progetto e di realizzare concretamente l'intervento. Ringrazio in primis tutti i volterrani e gli amici della nostra città, che hanno contribuito alla prima fase. Vedere le Mura da lontano rappresenterà anche un monito per la tutela e la salvaguardia delle stesse, ma anche un riconoscimento alla capacità di rinascere che ha avuto la nostra città e la comunità volterrana nel suo insieme".

Nel dettaglio l'intervento di riqualificazione dell'illuminazione del tratto di mura da Porta San Felice a Porta all'Arco, si divide in due categorie di lavori. La prima è quella della realizzazione dei basamenti, dei sostegni degli apparecchi e dei cavidotti. L'altra è quella di installazione dei corpi illuminanti e di realizzazione delle linee di alimentazione. Questi due lotti di lavori hanno, rispettivamente, un costo di 14.349,75 euro e di 17.413,61 euro per un totale di 31.763,36 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica