QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 17°18° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 22 ottobre 2019

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 16:30

Pino Corrias vince Ultima Frontiera

Pino Corrias
Pino Corrias

La società dei lettori ha scelto il nome dello scrittore che verrà premiato a dicembre per il romanzo 'Dormiremo da vecchi'



VOLTERRA — È Pino Corrias il vincitore della IX edizione di Ultima Frontiera. Il romanzo che gli ha consegnato, a larga maggioranza, il premio volterrano è Dormiremo da vecchi (Chiarelettere Editore) un’analisi della nuova dolce vita romana crepuscolare, animata da personaggi dannati, dalla spregiudicatezza e da solitudini senza rimedio. Un racconto legato ai cambiamenti di valori e di intenti del mondo contemporaneo.

Tematiche da sempre legate agli interessi del giornalista e scrittore. Pino Corrias è stato, infatti, inviato speciale de La stampa, è collaboratore de il Fatto Quotidiano, de il Venerdì di Repubblica, di Vanity Fair Per la RAI ha prodotto numerose inchieste e fiction: Mani pulite, Ilaria Alpi, L’ultimo viaggio e le serie La meglio gioventù, Coliandro e Catturandi. Tra i suoi libri Vita di un anarchico, biografia dello scrittore Luciano Bianciardi.

La premiazione si terrà sabato 3 dicembre nella sala del Maggior Consiglio in Palazzo dei Priori. In quell'occasione, Alberto Casadei, docente di letteratura italiana dell’Università di Pisa, illustrerà criticamente l’opera di Beppe Fenoglio, lo scrittore al quale la Giuria scientifica ha dedicato il premio Ombra della Memoria che verrà ritirato dalla figlia, Margherita Fenoglio.

Viola Luti
© Riproduzione riservata



Tag

Myrta Merlino a Matteo Salvini: «Le offro una camomilla...», «Solo se non è zuccherata, sennò la tassano»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità