Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 20 ottobre 2016 ore 16:30

Pino Corrias vince Ultima Frontiera

Pino Corrias
Pino Corrias

La società dei lettori ha scelto il nome dello scrittore che verrà premiato a dicembre per il romanzo 'Dormiremo da vecchi'



VOLTERRA — È Pino Corrias il vincitore della IX edizione di Ultima Frontiera. Il romanzo che gli ha consegnato, a larga maggioranza, il premio volterrano è Dormiremo da vecchi (Chiarelettere Editore) un’analisi della nuova dolce vita romana crepuscolare, animata da personaggi dannati, dalla spregiudicatezza e da solitudini senza rimedio. Un racconto legato ai cambiamenti di valori e di intenti del mondo contemporaneo.

Tematiche da sempre legate agli interessi del giornalista e scrittore. Pino Corrias è stato, infatti, inviato speciale de La stampa, è collaboratore de il Fatto Quotidiano, de il Venerdì di Repubblica, di Vanity Fair Per la RAI ha prodotto numerose inchieste e fiction: Mani pulite, Ilaria Alpi, L’ultimo viaggio e le serie La meglio gioventù, Coliandro e Catturandi. Tra i suoi libri Vita di un anarchico, biografia dello scrittore Luciano Bianciardi.

La premiazione si terrà sabato 3 dicembre nella sala del Maggior Consiglio in Palazzo dei Priori. In quell'occasione, Alberto Casadei, docente di letteratura italiana dell’Università di Pisa, illustrerà criticamente l’opera di Beppe Fenoglio, lo scrittore al quale la Giuria scientifica ha dedicato il premio Ombra della Memoria che verrà ritirato dalla figlia, Margherita Fenoglio.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità