Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 21 febbraio 2022 ore 18:00

Riqualificato il Parco della Rimembranza

Sistemati vialetti, scale e aiuole, per un maggior decoro dell'area e una fruizione in sicurezza da parte di cittadini e turisti



VOLTERRA — Il Parco della Rimembranza, dopo anni di degrado, è stato riqualificato e restituito alla cittadinanza. I vialetti e le rampe di collegamento sono stati ripuliti, riportati ai livelli originari e pavimentati con pietrisco. Anche i cordoli in pietra, in buona parte restaurati, sono tornati alla luce nella loro autentica funzione di contenimento delle aiole intermedie, a loro volta riqualificate. E il muro che delimita a monte il parco è stato messo in sicurezza, considerato la fruizione del parcheggio sovrastante. 

"Particolare attenzione - hanno sottolineato dal Comune di Volterra gli assessorati ad ambiente e lavori pubblici - è stata assegnata alla valorizzazione della sequenza dei cannocchiali visivi verso il paesaggio che si apre all’orizzonte dal percorso più in basso. E ciò anche con una accurata e attenta potatura e diradamento della vegetazione di non semplice esecuzione, per la prolungata mancanza di interventi di manutenzione". 

"Se restano da effettuare altri simili lavori nell’area più prossima all’area votiva - hanno aggiunto -, non vi è dubbio che il parco della Rimembranza rinnova il suo valore per la memoria e respira di nuova luce e di nuove suggestioni percettive, anche per i numerosi visitatori della nostra città. Un luogo, come altri, a Volterra, dove sondare i propri pensieri e immaginare il futuro". 

L'intervento è stato fortemente voluto dagli Assessorati all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, con la sempre condivisa fattiva collaborazione da parte del personale tutto dell’Ufficio Tecnico comunale. Un particolare ringraziamento è stato rivolto a Paolo Zopfi, "per l’assiduo contributo in tutte le fasi degli interventi", nonché alla ditta Thermos Habitat di Pomarance, per "la professionalità e la dedizione" e "per la buona riuscita dell’intervento di riqualificazione ambientale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca