Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:34 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al corteo no Green pass di Milano, la protesta non si ferma e partono le cariche della polizia

Attualità venerdì 18 giugno 2021 ore 10:04

Santa Chiara, infermieri da Auxilium Vitae

Carenza di infermieri, la Rsa torna a parlare della situazione:"Buone condizioni degli ospiti, funziona convenzione con Auxilium Vitae"



VOLTERRA — La Rsa Santa Chiara torna a parlare della carenza di infermieri e lo fa ( vedi articoli correlati ) per fare il punto della situazione ad oggi.

"Dall’inizio della pandemia ad oggi la presenza del personale infermieristico in strutture come le RSA, è stato un tema centrale per la gestione delle stesse. Purtroppo da più di un anno a questa parte, questa figura professionale è stata assorbita dal servizio sanitario pubblico, in prima battuta per far fronte all’emergenza epidemiologica, in secondo luogo per la campagna vaccinale.", scrive il Cda del Santa Chiara.

"La cooperativa Idealcoop, che gestisce il servizio infermieristico nella RSA, ha costantemente ricercato il personale, e su questo si è impegnato e lo è tutt’ora anche il CdA di S. Chiara: già il 15 maggio scorso era stato pubblicato un avviso per l’assunzione diretta di personale infermieristico.

La situazione è precipitata il 24 maggio scorso in seguito alle ulteriori dimissioni di due infermieri, riducendosi in quei giorni l’organico a tre infermieri; così, nell’ottica della massima trasparenza e chiarezza, si è provveduto ad informare i familiari della situazione che si era improvvisamente venuta a creare, nonché dei provvedimenti conseguenti"

Il CdA si è mosso quindi su due piani: intensificare la ricerca di personale e quello più istituzionale per segnalare la situazione alle autorità competenti.

Nell'ultima settimana di maggio è stata sottoscritta una convenzione con Auxiulium Vitae con l’intento di creare una “rete di professionalità” per ottemperare a richieste e problematiche specifiche, non solo infermieristiche.

Lo scorso 29 maggio e poi anche il 14 giugno abbiamo avuto l’ispezione della commissione di vigilanza Usl che ha accertato, non solo una buona condizione degli ospiti senza rilevare alcuna criticità, ma ha anche accertato che il monte orario erogato ad oggi dagli infermieri in servizio nella RSA S. Chiara , è sufficiente per l’assistenza fino a 70 anziani non autosufficienti.

Grazie, infatti, alla convenzione precedentemente descritta, alcuni infermieri di Auxilium Vitae Spa si sono resi disponibili ad effettuare turnazioni a S. Chiara a copertura del monte orario previsto per gli ospiti presenti in struttura. Oltre a loro ci saranno gli infermieri in organico alla cooperativa che attualmente ad oggi sono di quattro unità".

"La problematica vissuta in questa ultime settimane non è da attribuire, neppur velatamente, a precedenti scelte compiute da altri, ma è solo frutto dell’eccezionale emergenza sanitaria in corso", aggiunge il consiglio di amministrazione.

"Ci preme anche ricordare che ad oggi la RSA Santa Chiara è una delle poche strutture COVID-Free, e questo è senz’altro dovuto alla professionalità e all’attenzione di tutto il personale coinvolto, sia sanitario che amministrativo, a cui va il nostro più sentito grazie e la nostra riconoscenza.

Preme altresì fare chiarezza su un punto fondamentale: gli anziani in tutto questo periodo non sono certamente stati lasciati soli nelle fasce notturne: la diminuzione del personale infermieristico ha indubbiamente creato difficoltà organizzative ma non ha mai comportato l’esposizione degli ospiti al rischio di mancata assistenza o sicurezza."

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le positività rilevate tra ieri e oggi sono distribuite tra 12 comuni della provincia. Ricoveri stabili negli ospedali pisani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Don Andrea Pio Cristiani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS