Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 12 ottobre 2019 ore 08:00

San Luca degli Alabastrai, un ricco programma

Gli artigiani dell'alabastro sono il DNA della città di Volterra, del suo gusto, della sua creatività, simbolo di libertà. Appuntamento il 18, 19 e 20



VOLTERRA — Dal 18 al 20 ottobre si celebra la festa dei maestri dell'alabastro, la nona edizione del San Luca degli Alabastrai promossa dal Comitato San Luca degli Alabastrai e dal Comune di Volterra, con la direzione artistica del Collettivo Distillerie, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e la partecipazione di molte realtà cittadine. Nel ricco programma musica, incontri, video, letteratura, mostre, cucina, cultura popolare.

Gli artigiani festeggiano il venerdì 18 con un pranzo offerto dalla città di Volterra per tutti gli alabastrai al Circolo Arci San Giusto. Per l'occasione verrà aperta anche la Bottega di Bomboniera rimasta intatta dagli anni Settanta, tesoro nascosto nel Borgo di San Giusto.
Per tutti la musica del gruppo livornese Lola and The Workaholics, in concerto nel prato della Chiesa di San Giusto alle 15, musica d’autore ispirata dal reggae bianco di Brixton e da Amy Winehouse.

Sabato 19 si apre la mostra dedicata all’amico recentemente scomparso Aulo Grandoli, decano degli alabastrai volterrani conosciuto da tutti come Il Pupo, a cui è dedicato anche il manifesto della manifestazione realizzato da Giuseppangela Campus. L'inaugurazione alle 10,30 nei sotterranei del Palazzo Minucci-Solaini: Il Pupo, Memorie di un Alabastraio è a cura di Enrico Coli, con video, sculture e le foto di Fausto Meini. La mostra rimarrà aperta fino al 25 ottobre.

Alle 18 del sabato, le impressioni di un musicista animeranno la Bottega Pagni in Via Campanile con una performance dal titolo: Rumore Bianco (White Noise), un "soundscape site specific" a cura di Marzio Del Testa (percussioni, electronics), in collaborazione con l’etichetta Materiali Sonori e Nico Lopez Bruchi. Dentro la Bottega Pagni, un paesaggio sonoro caratterizzato da suoni minimali, ritmi ripetuti e lontane apparizioni vocali dal repertorio del melodramma: sonorità a tratti accoglienti, a volte disturbanti, intrappolate nello spazio bianco della bottega polverosa ma ancora pulsante. La bottega sarà aperta anche la domenica dalle 11 alle 19.

Domenica 20, alla mattina, il festival degli alabastrai si trasferisce nel Bosco di Berignone dove il Collettivo Distillerie presenta la sua ultima fatica letteraria: Gli Spiriti del Bosco, Gin e distillati nella Toscana dell’ottocento di Bruno Signorini e Duccio Benvenuti, con letture di Gianni Calastri. E’ il racconto di un progetto di produzione di alcolici che nel 1853 il Granduca di Toscana fece realizzare al Podere Caprareccia e i cui prodotti furono presentati nelle più importanti Esposizioni internazionali insieme ai manufatti in alabastro. L’evento è In collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Alta Val di Cecina, Gli Amici di Mazzolla, e il Circolo ARCI Garofano Rosso. E' possibile l'accesso all'area protetta con le auto, ritrovo alle 10 al parcheggio Pedros Roncolla. 

A seguire un pranzo popolare nella suggestiva Tabaccaia di Villa Viti a Mazzolla (dove in caso di maltempo si svolgerà la presentazione del libro), allietato dalla musica della tradizione toscana eseguita da Aldo Martolini (chitarra), Nicola Corsinovi (fisarmonica), Chiara Bruschi (voce). Per prenotazioni Tel 0588 87257.

Un programma quanto mai ricco e completo per immergere la città nel mondo magico degli alabastrai, della loro filosofia, della loro cultura. 

Gli organizzatori rivolgono un particolare ringraziamento a Ducceschi Alabastri, Rossi Alabastri, Consorzio Turistico, Elektro Domestik Force, Enoteca La Vena di Vino e alla Famiglia Viti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità