Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°24°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 19 giugno 2023 ore 19:00

Santa Chiara, il parco si fa mostra d'arte

Stefano Tonelli

Due installazioni permanenti realizzate da Stefano Tonelli per decorare il parco e la cappella della Rsa: "Opere dedicate a medici e infermieri"



VOLTERRA — Il parco della Rsa Santa Chiara è pronto ad accogliere l'installazione permanente a cura di Stefano Tonelli, dal titolo "La cappella del vento e degli angeli" e "Il giardino della parola". La data dell'inaugurazione, con la presentazione ufficiale della doppia opera d'arte, è fissata per sabato 24 Giugno alle 18.

Il progetto, voluto dal Santa Chiara con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, del Comune e di altri sponsor locali, si sviluppa nel parco della Rsa, sia all’entrata che nel retro della struttura, dove si trova una piccola cappella, adesso restaurata e interamente disegnata che l’artista ha chiamato, appunto, "La cappella del vento e degli angeli".

Nel parco, Tonelli ha anche installato diversi leggii con frasi che parlano dell’ultima età attingendo dalle "Lezioni sulla vecchiaia" di papa Francesco, fino a pensieri e citazioni di grandi poeti del Novecento. Questa installazione prende il nome "Il giardino della parola" e vuole proporsi come parco letterario per la città, per chi vuole leggere o scrivere sul dolore, la disabilità e anche il morire.

"Oggi parlare di questi temi è parlare di un grande e complesso tabù, perché l’apparire ha schiavizzato l’essere e tutto viene messo in vista sulla finestra per occultare il vuoto della stanza - ha commentato l'assessore alle Culture, Dario Danti - tutto il lavoro svolto dall’artista è dedicato agli ospiti della RSA, agli infermieri, ai medici, ai volontari e a tutto il personale che ogni giorno si dedica per alleviare le sofferenze di chi vive in questo luogo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca