Attualità mercoledì 26 febbraio 2025 ore 19:00
Ultimati i lavori sulla cabina Enel

Nuova componentistica e attivazione della telegestione: adesso, se c'è un danno su una linea, questa potrà essere isolata per continuare l'erogaizone
VOLTERRA — Sono conclusi gli interventi per il restyling di una porzione di rete elettrica a Saline di Volterra, con riferimento alla riqualificazione della cabina di trasformazione sulla rampa della chiesa, snodo elettrico per tutto l'abitato di Saline, Cavallaro e dintorni.
I lavori di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, hanno consentito di ultimare i collegamenti della rinnovata cabina e delle linee interrate con l’attivazione della telegestione per il sistema elettrico sotteso all’impianto. In caso di disservizio a una linea, adesso, sarà possibile isolare il tratto di rete danneggiato per erogare elettricità dalle dorsali di riserva.
Inoltre, tutte le apparecchiature all’interno della cabina sono state rinnovate con componentistica di ultima generazione, automatizzata e progettata secondo i migliori standard tecnologici e ambientali. Durante le attività un’attenzione particolare è stata posta alla sostenibilità, all’innovazione e al decoro urbano.
L’intervento, svoltosi in orari giornalieri per ragioni di sicurezza, ha richiesto alcune interruzioni temporanee del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha eseguito nella prima settimana di Febbraio limitando i disagi grazie a bypass da linee di riserva. I clienti sono stati informati con affissioni nella zona e le operazioni si sono concluse secondo i tempi previsti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI