Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 17:25

Una camminata lunga 190 chilometri

È definitivo il tracciato del cammino regionale “Dalla Via Francigena alla Costa degli Etruschi”, che riguarda anche Pomarance e Volterra



VOLTERRA — Circa 190 chilometri, un tracciato di straordinaria bellezza che attraversa una delle aree più autentiche e suggestive della Toscana, un cammino destinato sicuramente ad avere grande interesse nell’offerta del turismo lento nella nostra Regione.

Un progetto fortemente voluto dai Comune di Pomarance e Volterra insieme all’Unione Montana Alta Val di Cecina e condiviso con le Amministrazioni di Bibbona, Castagneto Carducci, Castelnuovo di Val di Cecina, Cecina, Certaldo, Gambassi Terme, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo e San Gimignano.

Borghi straordinari, Città d’arte, un patrimonio culturale - paesaggistico diffuso costituito da antichi tracciati come le Vie Salaiole, Pievi, Castelli, tracce e memoria di attività minerarie, Riserve Naturali ed estese foreste, paesaggi agrari di singolare bellezza e testimonianza di saperi e valori, paesaggi legati alla risorsa geotermica e soprattutto le persone, che con tutte quelle attività che le vedono impegnate, arricchiscono il cammino con la disponibilità dei prodotti della terra e dell’artigianato, dell’ospitalità e di molto altro. Un insieme di valori che rendono il cammino sicuramente unico. I luoghi estremi del Cammino corrispondono, all’interno alla via Francigena, a Certaldo e a San Gimignano; sulla Costa degli Etruschi a Bolgheri e Cecina.

La realizzazione del Cammino vede il finanziamento della Regione Toscana e dall’Unione Montana, attraverso anche fondi del Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche.

L’apertura del Cammino è prevista per il prossimo autunno. La conoscenza e le modalità di fruizione saranno agevolate, oltre che dalla segnaletica di tipo tradizionale, da piattaforme web e APP dedicate e georeferenziate

"Il progetto - fanno sapere l'assessorato all'ambiente del Comune di Volterra, l'assessorato ambiente e turismo del Comune di Pomarance, l'assessorato al governo del territorio del Comune di Volterra e il presidente dell'Unione Montana Alta Valdicecina - si inserisce infatti all’interno di una cornice più ampia che vede l’Alta Val di Cecina protagonista ed al centro di altri programmi finalizzati alla fruizione lenta del paesaggio a livello regionale: il progetto per un “Cammino d’Etruria da Pisa a Chiusi”, la “Via Etrusca da Volterra a Piombino” e il nuovo sistema escursionistico dell’Alta Val di Cecina. Quest’ultimo, promosso dall’Unione Montana e già in fase di completamento, vedrà anche la partecipazione dei comuni di Volterra e Castelnuovo, man mano che saranno disponibili le risorse."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica