Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 16 dicembre 2020 ore 11:30

Una casa per le emergenze abitative

Si tratta di un progetto in collaborazione con Croce rossa italiana, Arciconfraternita di Misericordia e Centro di ascolto Caritas di Volterra



VOLTERRA — Cominciano i lavori per un nuovo servizio, che si caratterizzerà come un punto di accoglienza per situazioni di emergenza abitativa a carattere temporaneo. Il progetto è frutto di una stretta collaborazione tra il Comune di Volterra e Croce Rossa Volterra, Arciconfraternita di Misericordia Volterra e Centro di ascolto Caritas Volterra. 

"Il servizio prenderà avvio nel 2021 - hanno spiegato dal Comune -, ma i primi accordi sono stati presi e i partners si incontreranno nei prossimi mesi per definire tutti i passaggi e i protocolli per una gestione ottimale di questo servizio ad alta complessità. Quello dell’accoglienza, soprattutto temporanea di persone senza fissa dimora o situazioni di emergenza dovute ad altre cause è un problema che, purtroppo, si è presentato più volte nel tempo e la situazione pandemica potrebbe vederlo acuire".

"Nel tempo - ha commentato la vicesindaca Eleonora Salvini - si sono verificati alcuni casi che hanno necessitato di supporto e gestione nell’ambito dell’emergenza abitativa temporanea, in più difficile periodo che stiamo vivendo ci ha messo di fronte ad una maggiore necessità di essere pronti ad agire nell’emergenza e nella complessità e crediamo che questo sia il momento di agire. Dobbiamo pensare a oggi, a gestire questa pandemia, ma dobbiamo anche garantire servizi alle persone per un domani. Stiamo lavorando su due canali quello della gestione dei casi complessi e emergenziali, ma anche per politiche abitative di più ampio raggio e con maggiore stabilità".

Maggiori dettagli sono stati forniti dal consigliere delegato alle politiche sociali, Manuel Impellizzeri. "Il progetto - ha detto - si struttura grazie alla disponibilità di un appartamento di proprietà comunale che a seguito di valutazione non si confà al sistema dell’ERP e che sarà dunque adibito a questo servizio. L’idea è quella di poter garantire, dopo un’attenta programmazione con i nostri partners, la possibilità di alloggio notturno a quelle persone che si trovino in emergenza. L’obiettivo rimane comunque quello di poter poi offrire persone percorsi abitativi più stabili e/o l’accoglienza in strutture più adeguate".

"Vogliamo ringraziare il presidente Viti (Croce Rossa Volterra), il governatore Gabellieri (Arciconfraternita di Misericordia Volterra), la presidente Sulcis (Centro di Ascolto Caritas Volterra), le volontarie e i volontari delle rispettive associazioni per la fiducia, il coraggio e la voglia di essere sempre partecipi, impegnati e attenti al benessere delle persone. Il loro volontariato è un’azione di cura verso tutte e tutti e un lavoro fondamentale per la nostra società. Un ringraziamento particolare anche all’ufficio politiche sociali del Comune di Volterra per l’accuratezza e la professionalità nella progettazione del servizio" hanno sottolineato Salvini e Impellizzeri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità