Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 18:33

Una residenza per gli studenti delle superiori

​Studiare e dormire nella città etrusca: venti alloggi a disposizione degli alunni fuori sede con un canone concordato di 200 euro al mese



VOLTERRA — Il progetto prevede che i ragazzi siano alloggiati da settembre a dicembre 2016 nelle strutture del Siaf e da gennaio 2017 in strutture comunali.

Se ne parla da molti anni perchè tanti sono gli studenti fuori sede che arrivano ogni giorno con i mezzi pubblici per frequentare gli istituti superiori di Volterra. Ora l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Banca e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, la Scuola Internazionale di Alta Formazione e il sostegno della Regione Toscana, ha dato vita al progetto “Studiare e dormire a Volterra”. Con l'obiettivo di dare un supporto concreto a questi alunni arriva la possibilità di soggiornare nella città etrusca. 

"Riuscire a creare un'offerta residenziale per i ragazzi che scelgono di studiare a Volterra è la chiave per poter avere un'attrattività completa - spiega in una nota il sindaco Marco Buselli - Volterra è, come in un fortunato slogan coniato dalle scuole della città, l'isola che c'è".

Dal prossimo anno scolastico saranno disponibili 20 alloggi a canone concordato a 200 euro al mese per gli studenti che decideranno di studiare alle superiori a Volterra: l’ITCG Niccolini con gli indirizzi geometri, amministrazione e finanza, alberghiero, industriale (con sede a Pomarance), alberghiero (sez. Casa di reclusione Graziani) e IIS Carducci con gli indirizzi Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Artistico. Tutti istituti riconosciuti per elevata qualità dell’insegnamento e qualità della vita al loro interno.

"Il nostro obiettivo – spiega l’assessore all'istruzione Alessia Dei che ha curato il progetto – è quello di incrementare la popolazione scolastica di questi istituti che sono un nostro fiore all’occhiello e riuscire a mantenere invariati tutti gli indirizzi e le variegate offerte formative che ad oggi le scuole di Volterra sono in gradi di esprimere". "Un ringraziamento va a tutti i soggetti che hanno sostenuto e reso possibile questo progetto- conclude Dei - dando un forte segnale al mondo dei ragazzi e delle famiglie che siamo sicuri apprezzeranno questo tipo di iniziativa proprio in questi giorni in cui è in atto la fase dell’orientamento scolastico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità