Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:VOLTERRA-1°7°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Cultura Martedì 19 Ottobre 2021 ore 09:17

Una visita importante alla biblioteca

La visita alla Biblioteca Guarnacci di Volterra della ex direttrice della Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa



VOLTERRA — Su invito dell'assessore alle culture, Dario Danti, l'ex-direttrice della biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa, Sandra Di Majo, la scorsa settimana ha fatto visita alla biblioteca Guarnacci di Volterra dove è stata accolta dal personale della biblioteca: Luca Pini, Sandra Biondi e Stefano Cari.

"Il patrimonio della biblioteca Guarnacci - sostiene l'ex-direttrice della Biblioteca della Scuola Normale Superiore di Pisa, Sandra Di Majo - è molto ricco sia nella parte antica e archivistica, attraverso donazioni avvenute nel corso del tempo, sia nella parte moderna, che a sua volta si divide in più sezioni, a cominciare da quella dedicata ai bambini e ai ragazzi. Quello che ha suscitato in me particolare considerazione e ammirazione - afferma Di Majo - è il fatto che tutto questo complesso e articolato patrimonio è curato da tre persone che si occupano sia della vita quotidiana della biblioteca che dell'assistenza alla consultazione.

Di fronte a una tale ricchezza, anche per favorirne ulteriormente la fruizione, si potrebbe pensare a implementare il personale bibliotecario attraverso figure specializzate del settore. La nuova illuminazione nel corridoio al piano terra e tutta l'imbiancatura degli interni è stata una splendida operazione - continua Di Majio - ma adesso sarebbe bello poter investire anche nuove risorse in alcuni allestimenti interni, come gli arredi e l'ingresso, a partire dal bancone del prestito/restituzione. L'ingresso è il primo rapporto che si ha con una biblioteca e questo rapporto deve essere di grande accoglienza al fine di innescare una dinamica positiva e virtuosa con il pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Consiglio comunale ha approvato il piano contro le criticità. Dai 53 fondi sfitti allo spopolamento, alla morte dei negozi di vicinato.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità