Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 26 giugno 2021 ore 19:00

Verso la riqualificazione delle antiche Terme

L'assessore Castiglia espone il progetto di recupero del complesso, inserito in un contesto più ampio legato ai percorsi cittadini



VOLTERRA — "I disegni di rilievo e altro materiale documentario possono forse offrire una maggiore consapevolezza nella definizione del progetto di riqualificazione del sito archeologico di queste terme, dette anche Gordiane, programmato fin dal novembre 2020 e poi sospeso per gli effetti diretti e indiretti della emergenza sanitaria. 

Lo dice l'assessore volterrano Roberto Castiglia entrando nel dettaglio del progetto di recupero delle antiche terme romane di San Felice:"Tra i requisiti prioritari ci sono la stretta relazione con la crescente consistenza ed importanza dei ritrovamenti progressivamente messi in luce in località Le Colombaie; la rete dei percorsi per la fruizione lenta e consapevole del paesaggio e dei beni culturali nell’intero contesto della Città e delle sue pendici, già in fase di progettazione definitiva". 

"In tale quadro - aggiunge - il sito delle terme romane di S. Felice, lasciate da lunghissimo tempo nel più totale e desolante abbandono può e deve configurarsi come significativo e puntuale momento di interesse culturale nello specifico itinerario che trova luogo di singolare avvio e nello stesso tempo punto di arrivo nel più articolato ambito di San Felice e da qui al centro storico. Un itinerario che si inserisce, senza soluzione di continuità, nella richiamata rete di percorsi delle principali emergenze storiche, archeologiche e architettoniche riconosciute quali preziose testimonianze delle civiltà etrusca e romana, non escluso il sito dell’Anfiteatro. L’intento di questa Amministrazione è quello di proseguire secondo quell’orientamento che mira a sostanziare l’intervento particolare all’interno di una operazione strategicamente definita e pianificata, foriera di significative e tangibili ricadute nei confronti del rinnovamento delle modalità di fruizione della Città e del suo variegato territorio di riferimento. Non resta quindi che iniziare a lavorare con determinazione il non semplice tema della progettazione orientata alla tutela, la valorizzazione e la fruizione delle terme di San Felice".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità