Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 28 ottobre 2016 ore 16:25

I tesori del sottosuolo volterrano

Un patrimonio archeologico potrebbe essere celato sotto la città. Nasce così, nell'immaginazione, un percorso archeologico attraverso le profondità



VOLTERRA — Le bellezze di Volterra sono conosciute e apprezzate, ma, come intuiamo, il patrimonio culturale della città non si limita alle meraviglie visibili a tutti. È accaduto spesso, infatti, a volte in maniera fortuita, di assistere a ritrovamenti importanti: l’anfiteatro vicino a Porta Diana individuato recentemente, alcune tombe etrusche, rilevanti per forma e caratteri.

Diventa, quindi, naturale fantasticare su che cosa possa ancora nascondere il sottosuolo di Velathri. Nasce così, nella nostra immaginazione, un percorso archeologico attraverso le profondità della città che ci porta a ripercorrere e a ricostruire, con la fantasia, l’architettura e le abitudini delle civiltà antiche.

I monumenti in superficie, appartenenti a tre epoche storiche ben distinte, infatti, coesistono nella contemporaneità, ma ognuno di loro sembra alludere e richiamare reperti sotterranei. Come se, a chi osserva la città, lasciassero intuire l’esistenza di realtà “sommerse” altrettanto suggestive e preziose.

Come i sequel cinematografici, così, anche i misteri e i segreti della città etrusca sembrano non aver fine, lasciando il visitatore in attesa del colpo di scena. Volterra, infatti, affascina anche per ciò che rimane nascosto alla vista.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca