Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elisabetta Belloni e il suo pensiero su donne e carriera diplomatica

Attualità sabato 17 ottobre 2015 ore 09:05

Il graffito di Nof4

Una visita guidata al Lombroso, museo all'interno del plesso ospedaliero che raccoglie molto materiale recuperato negli anni sull'ex manicomio



VOLTERRA — Il sito web Esplorazioni Urbane che si occupa studio, rivalorizzazione e divulgazione culturale sugli argomenti inerenti la ex psichiatria volterrana, organizza una visita guidata per il prossimo 7 novembre.

La meta è il museo Lombroso all'interno del plesso ospedaliero di Volterra che raccoglie molto materiale recuperato negli anni e di grande valore culturale e anche la parte di graffito di Nannetti Oreste Fernando, NOF4, che è stata distaccata.

Il museo, che non è normalmente aperto al pubblico, è stato ristrutturato per poter accogliere la parte distaccata del graffito di NOF4, ben 8 metri di graffito, la parte più importante e significativa, quella della panchina dei catatonici. Contiene una enormità di materiale recuperato negli anni dentro ai 26 padiglioni che costituivano la città manicomiale di Volterra. 

Per poter partecipare alla visita guidata è necessario effettuare una
iscrizione on line riempiendo il modulo presente sul sito, dove sono riportate 
tutte le informazioni utili.

L'iniziativa sta riscuotendo un notevole successo e gli organizzatori stanno ricevendo numerose richieste e prenotazioni. Stanno anche valutando la possibilità di effettuare due visite nella stessa giornata, una al mattino alle ore 9 ed una alle ore 15, oppure di ripetere la visita dopo alcuni giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra ieri e oggi il numero di contagi rallenta, mentre il tasso di incidenza più alto è a Casale Marittimo. In Provincia sono 1.189 i nuovi casi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità