Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 13 gennaio 2017 ore 06:30

Il successo argentino del baritono volterrano

Il cantante lirico Franco Franchi, dalle esibizioni nelle botteghe alabastrine ad ambasciatore del melodramma italiano sui palcoscenici sudamericani



VOLTERRA — Nel corso dei secoli, l’importante tradizione lirica di Volterra ha dato origine a numerosi cantanti che si sono affermati a livello internazionale. Tra questi anche il baritono Franco Franchi che, dalle esibizioni nei laboratori alabastrini, riuscì a conquistare i più importanti palcoscenici del mondo. La sua voce potente e profonda, infatti, affascinò le platee sudamericane che riconobbero in lui doti e abilità che hanno reso il melodramma italiano celebre a livello universale. E proprio la stampa argentina incoronò il successo dell’artista volterrano. In un articolo, uscito il 6 agosto 1949 sul settimanale volterrano La voce della Nuova Etruria, il cronista riporta un pezzo tratto da un periodico d’oltreoceano:

Stralciamo da un giornale italiano di Buenos Aires quanto segue:

"[…] Il baritono Franco Franchi ci ha fatto rivivere, con la sua bella e poderosa voce, squarci di un tempo passato quando l’arte lirica era fatta per l’arte e quando tutti aspiravano a formarsi quella cultura musicale che portò ai grandi fastigi dei cantori italiani e il bel canto. Saremmo lieti poterlo sentire in un’opera nella quale potremmo maggiormente apprezzare le sue alte qualità di artista.”

Il suo talento e la sua fama ricordano il percorso artistico e lavorativo del tenore volterrano Bruno Landi che, contemporaneo del collega, si esibì nei più prestigiosi teatri mondiali. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno