Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 27 settembre 2014 ore 18:10

Il tartufo bianco protagonista di Volterragusto

XVII Mostra del Tartufo Bianco ed eccellenze del territorio per festeggiare la decima edizione di uno degli eventi clou dell'autunno toscano



VOLTERRA — Compie dieci anni Volterragusto, la manifestazione che grazie alla qualità della sua offerta ha saputo negli anni affermarsi come uno degli eventi di riferimento del panorama toscano, oltre che vetrina ormai imprescindibile del paniere enogastronomico volterrano. L'appuntamento sul colle etrusco è per due fine settimana: il 25 e 26 ottobre e dal 31 ottobre al 2 novembre.
Tornerà la formula itinerante, in grado di mettere fianco a fianco le eccellenze enogastronomiche locali e il patrimonio architettonico unico di Volterra: alcune delle piazze e degli scorci più suggestivi della città etrusca diventeranno cornice degli spazi espositivi.

Protagonista assoluta sarà come sempre la  Mostra Mercato del TartufoBianco, giunta alla XVII edizione e dove sarà possibile conoscere ed acquistare uno dei prodotti più pregiati di queste terre. Accanto al tartufo un corredo di specialità del territorio: vino, olio, formaggio, salumi e cioccolato, raccontati direttamente da chi li produce.

Volterragusto prevede anche un ricco calendario di iniziative collaterali tra cui il PALIO DEI CACI VOLTERRANI che si svolgerà domenica 26 ottobre alle 15 ed è una sfida, inserita nell’albo regionale delle rievocazioni storiche, in cui le Contrade di Volterra dovranno far ruzzolare lungo il percorso di Via Franceschini una forma di formaggio nel minor tempo possibile.
Altro interessante appuntamento è quello che si svolgerà nel Foyer del Teatro Persio Flacco con 'Vino alla Ribalta', organizzato e curato dalla FISAR – Delegazione Storica di Volterra e dedicato alla produzione vinicola del territorio con assaggio di prodotti della Filiera Corta del Volterrano.
Domenica 2 novembre, nella saletta Giudice Conciliatore di Palazzo de' Priori, spazio alla degustazione di sigari toscani accompagnati con vini, birra e cioccolato con PERBACCO – IL SIGARO TOSCANO.
Segnaliamo anche la mostra a cura del Gruppo Fotografico GIAN e Liceo Artistico Volterra allestita negli Scantinati della Pinacoteca a Palazzo Solaini Minnucci e intitolata RICOISTRUIAMO MURA FORTI.

VOLTERRAGUSTO è una rassegna promossa dal Comune di Volterra, organizzata dall’Associazione tartufai dell’alta Val di Cecina, FISAR - delegazione storica di Volterra, L’Associazione “Filiera Corta del Volterrano”,Associazione Pecorino delle Balze Volterrane in collaborazione con, Condotta Slow Food di Volterra e Alta Val di Cecina, e, Consorzio Turistico, la Pro-Volterra e il contributo diProvincia di Pisa, Camera di Commercio di Pisa eFondazione Cassa di Risparmio di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica