Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 30 giugno 2014 ore 06:30

La CGIL contro la riduzione di orario del centro trasfusionale

"Siamo in presenza di una palese incapacità nell'organizzazione del lavoro da parte dell'azienda, scaricando ancora una volta il disservizio sulle spalle dell'utenza"



VOLTERRA — "Questa organizzazione sindacale ha preso atto e denuncia l'imminente chiusura a giorni alterni del servizio delle donazioni di sangue presso il centro trasfusionale di Volterra". Così la CGIL di Pisa che manifesta "sconcerto rispetto alle decisioni che la Usl 5 assume in modo del tutto unilaterale e senza alcuna informazione preventiva alle organizzazioni sindacali". "La notizia - scrive Leonardo  Fagiolini - l'abbiamo appreso in primis dai dipendenti e solo dopo una nostra sollecitazione la USL 5 ci ha fatto pervenire una mail, con la quale comunicava la decisione assunta, senza specificare alcuna motivazione ne tantomeno indicare la temporalità della riduzione del servizio".
"Dalle informazioni che abbiamo ricevuto dai dipendenti, apprendiamo, che l'azienda motiva la sua decisione per la carenza di personale medico in un periodo in cui sono iniziate le ferie estive - scrive il sindacato - premesso che le ferie estive, rappresentano un evento certo che ciclicamente si ripete ed è quindi programmabile, è evidente che per il caso specifico siamo in presenza di una palese incapacità nell'organizzazione del lavoro da parte Aziendale, scaricando ancora una volta il disservizio sulle spalle dell'utenza".
"I dipendenti riferiscono che la situazione del personale non è molto diversa dall'estate scorsa - prosegue la CGIL - però la scelta di ridurre le aperture al pubblico, certamente è una soluzione più semplice rispetto ad un impegno maggiore nella stesura del piano ferie fatta in modo più oculato e prudente". "Non vorremmo - aggiungono - che la riduzione del servizio si trasformasse tristemente in una prova per ridurre questo lo stesso a tempo indeterminato".

"Apprezziamo - scrive il sindacato - la richiesta fatta dal Sindaco del Comune di Volterra di riunire la conferenza dei sindaci, in quanto è da tempo maturo il momento in cui le istituzioni locali si facciano carico di esercitare il proprio ruolo, assumendosi le responsabilità che gli competano". "Le giustificazioni date dalla USL5 non ci convincono - aggiunge la CGIL - e ammesso che risultino vere, diventa difficile capire ed anche accettare che mentre per le problematiche del P.s. di Pisa, lo scontro mediatico innescato ai massimi livelli ha prodotto la possibilità di assumere personale in 7 giorni, contestualmente e consapevolmente si lascia che ci siano figli di un dio minore".

Secondo la CGIL "questo non è l'unico problema di Volterra e della USL 5 nel suo complesso: sul colle persistono gli stessi problemi da anni, nulla si è fatto per sviluppare veramente le grandi competenze presenti nella chirurgia vertebrale, e l'esperimento che ha accorpato medicina e Utic da noi sempre contestato, mostra tutte le sue limitazioni, per non parlare di una sala operatoria che doveva lavorare su due turni da anni".
"Per fortuna - conclude il sindacato - c'è il personale che responsabilmente supplisce alle molte carenze di dotazione organica e organizzative e solo per questo ancora il sistema tiene, ma l'approssimarsi alla pensione per molti professionisti, e l'assenza di una strategia di ricambio certo non ci fa ben sperare.
Fonte: CGIL Pisa Fagiolini Leonardo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca