Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:14 METEO:VOLTERRA11°18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 03 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il momento del secondo crollo della torre dei Conti ai Fori Imperiali: il video
Il momento del secondo crollo della torre dei Conti ai Fori Imperiali: il video

Cultura sabato 08 aprile 2017 ore 17:40

La simbologia geometrica nei Rasenna

Nell’iconografia etrusca, le figure assumevano un significato preciso. Il cerchio, infatti, rappresentava il cielo, mentre il quadrato la terra



VOLTERRA — Cerchio e quadrato. Due figure apparentemente legate solo alla disciplina matematica, in realtà per gli Etruschi, riconducevano a concetti e significati profondi. Nell’iconografia dell’antico popolo, infatti, le due immagini rappresentavano, rispettivamente, il cielo e la terra. L’armonia e perfezione del regno celeste racchiusa nella circolarità, mentre il pragmatismo e la concretezza del mondo terreno venivano ”inquadrati” in una forma che richiama razionalità e sintesi metodologica.

Realtà materiale e universo soprannaturale, immanenza e trascendenza diventano, quindi, nei Rasenna inscindibili, ambiti organici per una civiltà da sempre legata a una visione complessa e articolata dell’esistenza.

L’importanza simbolica delle due figure piane è dimostrata anche dalla presenza di questo linguaggio in moltissime culture estremamente lontane tra di loro. Oriente e occidente uniti dagli stessi segni che costituiscono un “esperanto geometrico”.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'istituto di Pomarance il corso che permetterà agli studenti di conseguire il patentino nelle categorie Open A1–A3 e Open A2
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità