Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:57 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 02 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Bacco, il medico no vax pentito: «Vaccino acqua di fogna? Oggi non pronuncerei quelle parole»

Attualità lunedì 05 dicembre 2016 ore 15:50

Nuovi Maestri Artigiani, il primato a Volterra

Dei 19 attestati per la lavorazione dell’alabastro conferiti dalla Camera di Commercio, ben 6 sono andati a imprenditori del colle etrusco



VOLTERRA — Dei 19 attestati, assegnati dalla Camera di Commercio di Pisa, per il riconoscimento del titolo di Maestro Artigiano, ben 6 sono stati attribuiti a imprenditori volterrani. Lunedì 5 dicembre, infatti, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati che ha visto come protagonisti della città etrusca Giuseppe Famiglietti (lavorazione alabastro); Maria Grazia Gazzarri (lavorazione alabastro); Daniele Peretti (lavorazione alabastro); Stefano Simoncini (alabastraio); Donato Luciano Repole (lavorazione artistica alabastro, mosaico e intarsi); Paolo Simoncini (lavorazione artistica di metalli).

La nobile lavorazione volterrana dell’alabastro, negli ultimi anni, è stata, infatti, riscoperta a livello internazionale, anche grazie al successo che ha riscosso la riproduzione della Torre Pendente realizzata dai maestri alabastrai dell’Associazione Arte in Bottega di Volterra. L’opera, che è stata esposta negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi e attualmente a Tokyo, resterà nella capitale giapponese fino al 19 febbraio 2017 nell’ambito di un’iniziativa che vede la Camera di Commercio di Pisa tra i protagonisti.

Gli attestati sono stati consegnati dal presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini e dal presidente di Artex, Alessandro Vittorio Sorani.

Istituito con la legge regionale n. 53 dell’ottobre 2008, il riconoscimento di Maestro Artigiano viene attribuito ai titolari di impresa artigiana ai quali un’apposita commissione abbia riconosciuto una elevata professionalità e una spiccata attitudine all’insegnamento del mestiere. Un tema, quello dell’insegnamento del “mestiere”, di fondamentale importanza soprattutto per l’artigianato artistico-tradizionale che sopravvive tramandando conoscenza, tecnica ed abilità antiche. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Avviso del gestore idrico che ha in programma la realizzazione di bypass sulla condotta di adduzione e distribuzione, tra giovedì e venerdì
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

CORONAVIRUS