Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica mercoledì 12 maggio 2021 ore 14:45

Ospedali periferici, "Giani riferisca su Volterra"

La capogruppo M5s in Regione Irene Galletti

Galletti (M5S): “Comitati si incatenano al Consiglio. Giani riferisca sui 6 milioni promessi ai microfoni di Striscia la Notizia”



VOLTERRA — La Capogruppo del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, dopo aver favorito l'incontro tra i rappresentanti dei Comitati per la difesa della salute di Volterra e Massa Marittima, il Presidente della Terza Commissione (Sanità e politiche per la salute), Enrico Sostegni e la Vicepresidente della Commissione istituzionale per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana, Donatella Spadi, ha raggiunto i manifestanti per raccogliere le loro istanze, rinnovare il patto di difesa del diritto alla salute nei territori periferici e annunciare una interrogazione immediata nella quale il Presidente Eugenio Giani dovrà rispondere dei 6 milioni di euro annunciati per l’Ospedale di Volterra ai microfoni di Striscia la Notizia in un servizio dello scorso gennaio.

“Anche oggi mi sono ritrovata nella posizione di essere la portavoce delle istanze dei cittadini nelle istituzioni, compito che ho svolto con piacere e spirito di servizio. Come è mia abitudine ho preferito favorire un dialogo diretto e senza filtri, affinché le richieste potessero giungere ai rappresentanti istituzionali, scevre di posizioni politiche di parte e libere da pregiudizi.”

Così Irene Galletti, Capogruppo M5S in Consiglio Regionale, a margine dell’incontro con i rappresentanti di Sos Volterra, della Pro loco Saline, di Volterra Infanzia e di alcuni rappresentanti dei cittadini di Massa Marittima, che si sono incatenati per protesta al Palazzo del Pegaso durante i lavori dell’Aula.

“Qualcuno forse ricorderà - dice Galletti - che a gennaio scorso Striscia la Notizia chiese pubblicamente a Giani di rispettare l’impegno preso con i cittadini di Volterra e di fronte ai microfoni il Governatore annunciò ben 6 milioni in arrivo per l’Ospedale. Ma che fine hanno fatto questi soldi?”

“La domanda che ci poniamo non è solo retorica, infatti abbiamo protocollato un’interrogazione urgente, alla quale Giani dovrà rispondere nella prossima seduta di Consiglio."

Sull'argomento è intervenuto anche il consigliere di FdI Diego Petrucci:"E’ necessario ripristinare la terapia sub intensiva cardiologica, la pediatria nelle ore notturne e nei giorni festivi, il reparto di terapia intensiva. L’aver tagliato questi servizi significa aver abbandonato al proprio destino un intero territorio, isolato geograficamente e con una viabilità che non consente spostamenti agili e veloci”.


“Il fallimento del modello Rossi-Saccardi, sotto la spinta del Covid, ha dimostrato come gli ospedali periferici debbano essere rafforzati e non indeboliti per poter rispondere alle necessità della popolazione in maniera efficace. Invece, il diritto alla salute dei residenti di Volterra e della dell’alta Val di Cecina è messo a rischio dalle politiche sanitarie della Regione che, da anni, stanno accentrando e accorpando i servizi a danno di tante comunità territoriali toscane” sottolinea Petrucci.

“Siamo più volte intervenuti - afferma Elena Meini, Consigliere regionale della Lega - sulle svariate problematiche, tuttora colpevolmente irrisolte, che riguardano l’ospedale di Volterra.” 

“Tra promesse pre-elettorali non mantenute - prosegue il consigliere - e criticità ancora persistenti, condividiamo, dunque, appieno la civile protesta degli abitanti, alcuni dei quali, da noi ricevuti, hanno manifestato davanti alla sede del Consiglio regionale.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità