Attualità domenica 23 giugno 2019 ore 08:00
Geotermia, Anci si unisce all'appello di Rossi
Anche l'Associazione dei comuni della Toscana chiede la convocazione urgente del tavolo ministeriale sulla geotermia, atteso da due mesi
POMARANCE — Anche Anci Toscana chiede al governo che sia riconvocato al più presto il tavolo sulla geotermia, concordato tra le parti già tre mesi fa. La sollecitazione si unisce a quella della Regione Toscana, che sull’argomento ha scritto sottosegretario allo Sviluppo economico Davide Crippa.
Fu lo stesso Crippa, nell’atteso incontro con tutti i soggetti interessati del 27 marzo scorso al Mise, a impegnarsi per rivedersi entro un mese e trovare una strada condivisa per superare il blocco dei finanziamenti al settore geotermico, cancellati dallo stesso governo nel decreto rinnovabili Fer1.
Per arrivare a questo positivo risultato, Anci Toscana con il presidente Matteo Biffoni si era mobilitata, dando voce ai 16 Comuni geotermici della Toscana: Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castelnuovo Val di Cecina, Chiusdino, Montecatini Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Monteverdi Marittimo, Montieri, Piancastagnaio, Pomarance, Radicofani, Radicondoli, Roccalbegna, San Casciano dei Bagni, Santa Fiora.
Escludere la geotermia dalla linea di finanziamento, ribadisce anche oggi Anci Toscana, avrebbe ricadute pesantissime sui territori e l'occupazione; l’impegno comune deve essere ora quello di sfruttare le risorse geotermiche. con il massimo rispetto della mitigazione dell’impatto ambientale.
Da quel 27 marzo però niente è accaduto. Da qui la richiesta di Anci e Regione Toscana per “dare corso a quanto concordato con la convocazione al tavolo di confronto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI