Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 30 ottobre 2019 ore 16:59

"Anfiteatro? Risorse ci sono, lavori nel 2020"

Il consigliere regionale Pieroni: "Le risorse per il progetto di recupero dell'anfiteatro sono garantite, nel 2020 partiranno i lavori”



VOLTERRA — “Il progetto di recupero e valorizzazione dell’anfiteatro di Volterra si farà e sarà realizzato grazie anche alle risorse della Regione Toscana: proprio ieri, nella seduta della commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale, l’assessore al bilancio Vittorio Bugli ha confermato che i soldi ci sono, sono garantiti e saranno resi disponibili nel 2020, non appena sarà concluso l’iter per l’avvio dell’intervento e quindi il Comune sarà in grado di spenderli”. Così Andrea Pieroni, consigliere regionale.

I lavori - ha ripreso - Pieroni - saranno eseguiti dalla Sovrintendenza archeologica, con un intervento che segue lo scavo per la messa in sicurezza delle rovine e un’ulteriore campagna di scavo già realizzata, si compie un percorso di riqualificazione che punta a rendere fruibile e visitabile un bene prezioso per Volterra, per la Toscana, ma direi per l’umanità intera. Per la Regione la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico è elemento qualificante dell’azione di governo, anche per questo abbiamo risposto celermente all’esigenza del territorio di recuperare una testimonianza di immensa rilevanza. Il lavoro da fare è ancora tanto e sarà necessario coinvolgere adeguatamente il Ministero del Beni culturali, considerato che si stimano in circa cinque milioni di euro le risorse necessarie alla piena valorizzazione di questo straordinario monumento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità