Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA11°24°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 19 aprile 2024 ore 17:00

Confcommercio, "La zona rossa vada oltre il 2024"

Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti



VOLTERRA — "Abbiamo chiesto al sindaco di prorogare la zona rossa in scadenza il 31 Dicembre 2024". Lo ha annunciato il presidente di Confcommercio Volterra Sergio Brizi, che dopo un incontro con Giacomo Santi e l'amministrazione comunale ha spiegato come la sua associazione di categoria voglia prolungare oltre l'anno in corso lo stop alle nuove aperture nel centro storico.

Ma non solo. "Inoltre - ha aggiunto - vorremmo che venisse inserito nel nuovo regolamento di decoro e gestione del suolo pubblico la possibilità, per titolari di attività e pubblici esercizi, di installare dehors permanenti nelle proprie aree di pertinenza, con regole uguali per tutti".

"Il contingentamento delle aperture di nuove attività di somministrazione in centro storico è una questione vitale per il percorso di tutela e valorizzazione della qualità del tessuto commerciale e ricettivo - ha proseguito - questo regolamento era stato introdotto proprio con l'obiettivo di salvaguardare l'identità e l'autenticità di Volterra, ma per alzare ancora la qualità dell'offerta e garantire a locali e attività di ristorazione di lavorare anche in bassa stagione sarebbe fondamentale offrire la possibilità di installare dehors permanenti".

"Da ormai 5 anni chiediamo regole chiare e valide per tutti i pubblici esercizi del centro, le stesse che oggi vengono invocate da chi prima non le rispettava - ha concluso il responsabile territoriale di Confcommercio Provincia di Pisa, Luca Favilli - l'indirizzo del Comune sul nuovo regolamento va nella direzione auspicata e chiediamo al sindaco uno sforzo per consentire a Volterra e al suo tessuto commerciale di compiere un ulteriore salto di qualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo una determina per un incarico a un avvocato, il gruppo consiliare di minoranza paventa la possibilità di ulteriori spese per l'amministrazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica