Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 02 marzo 2016 ore 10:34

Due giovani poeti al Carducci

Gabriele legge la sua poesia

Gabriele Dipaolantonio è arrivato secondo al premio di poesia Mario Luzi e Angela Brunetti ha ottenuto una segnalazione. Entrambi studiano al classico



VOLTERRA — Ben due significativi riconoscimenti sono giunti agli studenti del liceo classico di Volterra durante la premiazione della quinta edizione del concorso Firenze per Mario Luzi: Gabriele Dipaolantonio si è classificato al secondo posto con la poesia Ricordo d’estate dedicata al fratello Giacomo, Angela Brunetti ha ottenuto una segnalazione.

Entrambi gli studenti frequentano l’ultimo anno del liceo classico dell’istituto Carducci e già nel passato si sono distinti in altri concorsi. Gabriele nello scorso dicembre, sempre a Firenze, con un suo racconto è risultato finalista dello storico premio del Fiorino d’oro di letteratura e arti visive. Il concorso in ricordo del grande poeta fiorentino, Mario Luzi, promosso dall’assessorato all’educazione del Comune di Firenze in collaborazione con il quotidiano La Nazione, è riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Toscana.

La premiazione è avvenuta sabato 27 febbraio nella biblioteca delle Oblate, alla presenza di un pubblico costituito da autorità coinvolte nell’iniziativa, docenti e studenti con le loro famiglie provenienti da varie zone della regione. La cerimonia è stata aperta dal vicesindaco di Firenze e assessore all’educazione Cristina Giachi, che ha poi invitato a portare il suo saluto il figlio del poeta, Gianni Luzi.

Forte è stato l’invito di quest’ultimo rivolto ai ragazzi e ai giovani a “Conservare sempre la curiosità verso le cose e verso il mondo”, ricordando che il padre a 90 anni, poco prima di morire, aveva voluto imparare a usare il computer.

La premiazione è stato sicuramente il momento di massima emozione: gli studenti vincitori hanno letto le loro poesie, mostrando la passione che le ha ispirate. Di seguito pubblichiamo la poesia di Gabriele arrivata seconda al concorso.

Ricordo d’estate. A mio fratello Giacomo
di Gabriele Dipaolantonio

Ti ricordi
quel giorno d’estate
che una pioggerellina sottile
dalla nostra continua scorribanda
ci costrinse alla ritirata?
E mentre vedevi il tuo forte
combattere abbandonato
contro il mare nemico,
ci sembrava
avvolti nei mille asciugamani
star rintanati in quel lembo di spiaggia
il più bello dei giochi.
Così i tuoi occhi
facevano capolino
come a cercarci
ridenti, da bambino.
Ed io ti abbracciavo,
e quello bastava.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità