Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cultura domenica 30 aprile 2017 ore 06:30

I Rasenna e il rapporto con la proprietà privata

Indipendente e riservato, l’antico popolo delimitava in modo preciso e rigoso i confini relativi sia alle unità abitative sia ai terreni agricoli



VOLTERRA — Riconosciuta e garantita dalla legge italiana, la proprietà privata era già presente in epoca etrusca. L’antico popolo, infatti, riservato e indipendente, era interessato alla conservazione della propria individualità e autonomia, definendo con precisione i propri possedimenti. Che si trattasse di unità abitative o di terreni agricoli, i confini erano ben delimitati. Le case, indipendentemente dalla loro complessità architettonica, erano, infatti, monofamiliari e le estremità dei campi erano scandite da pietre o cippi. L’importanza della suddivisione degli appezzamenti rurali è confermata dalla solennità della cerimonia con cui i sacerdoti li assegnavano ai legittimi proprietari e dalla severità delle pene che implicava la condanna a morte per chi avesse tentato di modificare i confini.

L’attenzione dei Rasenna alla protezione della sfera privata non impediva loro di essere e di sentirsi parte integrante della collettività e della lucumonia.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità