Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA-0°8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Firenze, assalti con esplosivo agli sportelli bancomat: ecco come agivano

Cultura domenica 02 luglio 2017 ore 06:30

Volterra, un quadro variopinto

Differenze e similitudini, prestiti e singolarità sono alla base delle realtà del Bel paese che racchiude in sé tratti comuni e diversità



VOLTERRA — Contaminazioni culturali, linguistiche, folclore e cucina caratterizzano la storia delle regioni italiane. Ricette, espressioni e tradizioni presenti in una zona sono, infatti, diffuse anche in realtà geograficamente distanti. 

Punti di contatto e differenze dipingono, così, il panorama artistico, sociale ed espressivo delle località del Bel paese. Un affresco variopinto in cui i toni, apparentemente contrastanti, se osservati da una prospettiva diversa, si sfumano fino a ricomporsi con nuance simili e tratti comuni. I motivi risalgono all’eredità e alle influenze esercitate da quei popoli antichi che hanno rappresentato la forza e il carattere dell’intera nazione e che hanno contribuito a costruire quell’identità che, come un grande fiume, è arricchita da numerosi affluenti. Il quadro italiano è, dunque, capace di mostrare le innumerevoli mani che lo hanno composto e plasmato. 

Anche Volterra, come un’antologia, raccoglie in sé numerosi aspetti che appartengono a epoche diverse e che rappresentano il fondamento del tessuto italiano dagli Etruschi ai Romani, dall’età medievale al Rinascimento. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore altri 6 pomarancini sono risultati positivi al coronavirus. Gli altri due casi in altrettanti Comuni del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Politica

Attualità

Attualità