Cultura domenica 02 luglio 2017 ore 06:30
Volterra, un quadro variopinto

Differenze e similitudini, prestiti e singolarità sono alla base delle realtà del Bel paese che racchiude in sé tratti comuni e diversità
VOLTERRA — Contaminazioni culturali, linguistiche, folclore e cucina caratterizzano la storia delle regioni italiane. Ricette, espressioni e tradizioni presenti in una zona sono, infatti, diffuse anche in realtà geograficamente distanti.
Punti di contatto e differenze dipingono, così, il panorama artistico, sociale ed espressivo delle località del Bel paese. Un affresco variopinto in cui i toni, apparentemente contrastanti, se osservati da una prospettiva diversa, si sfumano fino a ricomporsi con nuance simili e tratti comuni. I motivi risalgono all’eredità e alle influenze esercitate da quei popoli antichi che hanno rappresentato la forza e il carattere dell’intera nazione e che hanno contribuito a costruire quell’identità che, come un grande fiume, è arricchita da numerosi affluenti. Il quadro italiano è, dunque, capace di mostrare le innumerevoli mani che lo hanno composto e plasmato.
Anche Volterra, come un’antologia, raccoglie in sé numerosi aspetti che appartengono a epoche diverse e che rappresentano il fondamento del tessuto italiano dagli Etruschi ai Romani, dall’età medievale al Rinascimento.
Viola Luti
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI