Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:37 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 aprile 2017 ore 15:00

La civiltà nacque due volte vicino Volterra

Sia in epoca etrusca sia durante il Rinascimento, la regione dell'Italia centrale è stata culla del progresso e della modernità



VOLTERRA — "È in verità impressionante il constatare che, per due volte nel VII secolo a.C. e nel XV d.C., pressoché la stessa regione dell'Italia centrale, l'Etruria antica e la Toscana moderna, sia stata il focolaio determinante della civiltà Italiana." Con queste parole, il latinista ed etruscologo francese Jacques Heurgon evidenzia i caratteri dell’unicità e dell’eccellenza toscana.

I tesori dei suoi musei, la forma delle città realizzate e modificate secondo i criteri di razionalità e di bellezza propri dell’Umanesimo e del Rinascimento, la possibilità di vedere intrecciarsi e convivere tra di loro secoli di storia rendono la regione una tra le mete più ambite a livello internazionale. Il paesaggio, il clima, le risorse del territorio, la sua centralità geografica sono i motivi per cui proprio qui siano stati anticipati quei processi che hanno contribuito a modernizzare l’Italia e l’Europa.

La Toscana non è, dunque, soltanto scorci caratteristici, prodotti genuini e gustosi, campagne delimitate da cipressi e opere d'arte inserite in ogni angolo che appagano i cinque sensi, ma che non costituiscono il suo unico valore. L’antica Etruria è, infatti, uno scrigno, invisibile agli occhi, ma che racchiude in sé l'essenza centrale della dinamica propulsiva dell’economia e della civiltà in senso assoluto.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità