Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 19 ottobre 2016 ore 12:24

L'etichetta salva il pecorino delle Balze

L'etichetta salva i formaggi

L’Unione europea ha dato il via libera alla richiesta italiana, sostenuta da Coldiretti, di indicare l’origine per i prodotti lattiero-caseari



VOLTERRA — Con etichetta sul latte obbligatoria salve le stalle ed i formaggi autoctoni. A dichiararlo è Coldiretti, secondo la quale il risultato è frutto di una lotta per la trasparenza, la tracciabilità. "Sospiro di sollievo per le 300 stalle pisane sopravvissute alla crisi che aspettavano questa notizia da molto tempo" dichiarano da Coldiretti.

"Ma si tratta di una buona notizia anche per 180mila famiglie della provincia di Pisa che finalmente potranno sapere da quale paese arriva il latte e il suo percorso: elementi utili per scegliere consapevolmente di fronte alla vetrina del fresco". Fra i formaggi che beneficeranno di questa nuova norma c'è un formaggio di origine volterrana.

L'obiettivo di Coldiretti era quello di salvaguardare e promuovere i prodotti tipici del territorio. "Basti pensare che 3 cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia che sono stranieri così come la metà delle mozzarelle sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall’estero" dichiarano.

Se prima non era obbligatorio riportarlo in etichetta, dal 1 gennaio tutto cambierà: "L’Unione europea ha infatti dato il via libera alla richiesta italiana, fortemente sostenuta da Coldiretti, di indicare l’origine in etichetta per il latte Uht e i prodotti lattiero-caseari".

Dopo l’etichettatura obbligatoria dell’olio, dunque, Coldiretti incassa un altro risultato: “Nei mesi scorsi - spiega Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa - abbiamo denunciato una crisi senza precedenti che ha provocando la strage delle stalle del nostro territorio che si sono sensibilmente ridotte ma anche la concorrenza sleale e i danni all'immagine dei nostri tre formaggi autoctoni, espressione secolare della pastorizia locale. Mi riferisco al pecorino alle erbe aromatiche, al pecorino del Parco Migliarino e San Rossore e al pecorino delle Balze Volterrane”.

L’indicazione di origine risponde all’esigenza di trasparenza degli italiani, che secondo la consultazione pubblica online del Ministero delle Politiche agricole, in più di 9 casi su 10, considerano molto importante che l'etichetta riporti il Paese d'origine del latte fresco (95 per cento) e dei prodotti lattiero-caseari, quali yogurt e formaggi (90,84 per cento) mentre per oltre il 76 cento lo è per il latte a lunga conservazione.

“E’ un risultato storico – conclude Aniello Ascolese, direttore Coldiretti Pisa – che va a sommarsi alle altre importanti vittorie di cui Coldiretti è stata protagonista: penso all’abolizione dell’Imu e dal prossimo anno dell’Irpef, all'etichettatura per l’olio che significa tutelare il vero olio tricolore e alle carni di maiale, agnello e capretto. L’etichetta per il latte significa tutelare le stalle e la filiera. L’Italia ha preso la strada giusta”.

Cosa cambierà? Il provvedimento riguarda l’indicazione di origine del latte o del latte usato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari che dovrà essere indicata in etichetta con: “paese di mungitura: nome del paese nel quale è stato munto il latte”; “paese di condizionamento: nome della nazione nella quale il latte è stato condizionato” “paese di trasformazione: nome della nazione nella quale il latte è stato trasformato”.

Qualora il latte o il latte usato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari sia stato munto, condizionato e trasformato nello stesso paese, l’indicazione di origine può essere assolta con l’utilizzo della seguente dicitura: “origine del latte: nome del paese”.

Se invece le operazioni indicate avvengono nei territori di più paesi membri dell’Unione europea, per indicare il luogo in cui ciascuna singola operazione è stata effettuata, possono essere utilizzate le seguenti diciture: “miscela di latte di Paesi UE” per l’operazione di mungitura, “latte condizionato in Paesi UE” per l’operazione di condizionamento, “latte trasformato in Paesi UE” per l’operazione di trasformazione.

Infine, se le operazioni avvengono nel territorio di più paesi situati al di fuori dell’Unione Europea, per indicare il luogo in cui ciascuna singola operazione è stata effettuata possono essere utilizzate le seguenti diciture: “miscela di latte di Paesi non UE” per l’operazione di mungitura, “latte condizionato in Paesi non UE” per l’operazione di condizionamento, “latte trasformato in Paesi non UE” per l’operazione di trasformazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica