Gerry Scotti e il ricordo di Berlusconi: «Quella volta che mi ha paragonato a un ragioniere brianzolo»
Attualità mercoledì 13 novembre 2024 ore 07:30
Numeri da record per la Sagra del cinghiale
Circa 1.800 coperti serviti nel primo fine settimana e la Proloco si "inventa" la bruschetta gratuita. Via anche agli incontri “Oltre la sagra”
VOLTERRA — Un'invasione di visitatori a Riparbella e il tutto esaurito nel primo fine settimana della Sagra del Cinghiale. Circa 1800 i coperti nei tre giorni dell'evento, un vero e proprio record che ha portato i volontari della Proloco a mettersi ulteriormente in moto: per rendere l’attesa delle persone alla cassa più piacevole, hanno infatti servito gratuitamente ai presenti in coda stuzzichini con i prodotti del territorio, crostini al ragù di cinghiale e bruschette con l’olio nuovo ‘targato’ proloco che arriva direttamente dall’orto condiviso di Riparbella.
Un gustoso ‘spezzafame’ - sano e genuino – in dono prima dell’ingresso sotto la tensostruttura riscaldata (che dal prossimo anno sarà riqualificata e ampliata, assieme all’area cucina) e della consumazione a tavola di tutto quello che il menù prevede, cinghiale in primis.
Esperienza che sarà ripetuta anche nel prossimo e ultimo week end: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre. Ancora una volta protagoniste saranno le ricette tradizionali e il cinghiale alla riparbellina (domenica anche a pranzo) cucinato dalle tre storiche cuoche, divertimento ma anche momenti di riflessione e incontro.
Partono infatti anche una serie di appuntamenti “Oltre la sagra”, presentati e coordinati da Michele Ferretti. Sabato 16 novembre toccherà a “Turismo, mobilità, rifiuti, cultura: l’amministrazione comunale si confronta con i cittadini”. Alle 17 presentazione dei risultati della stagione 2024 e i progetti 2025, alle 17.30 si parlerà del nuovo museo Etrusco di Riparbella, alle 18 di mobilità sostenibile e servizio pubblico con Autolinee Toscane, alle 19 verranno affrontate le criticità e le proposte di miglioramento del servizio di raccolta rifiuti.
Domenica 17 novembre invece il tema sarà “Decoro urbano e arte: un paese in continua evoluzione”. Appuntamento alle 11 con un approfondimento dedicato ai murales di Riparbella tra cultura e tradizione, per l’occasione sarà esposta l’inedita rassegna fotografica sui murales firmata da Caue Pintaudi.
Non mancheranno i tour guidati dei murales (con partenza dall’ufficio turistico di piazza del Popolo), la musica (liscio e dj set), il mercatino dell’artigianato e l’animazione per i più piccoli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI