Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 21 dicembre 2020 ore 19:33

Nuovo finanziamento per gli scavi all'Anfiteatro

Dalla Regione altri 250mila euro per portare avanti la campagna di scavi archeologici condotti quest'estate dalla Soprintendenza



VOLTERRA — La Regione Toscana ha stanziato ulteriori 250mila euro per gli scavi archeologici all'Anfiteatro Romano di Volterra. Grande soddisfazione, nel diffondere la notizia, è stata espressa da Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale toscano, e da Dario Danti, assessore comunale alle Culture.

“Si tratta – ha spiegato Danti – di un investimento di 250mila euro dalla regione al Comune che si sommano ai precedenti 250mila euro, sempre stanziati dalla Regione. Il pubblico ha fatto e sta continuando a fare un grande investimento, perché vanno ricordati anche i 60mila euro del Comune di Volterra per l’acquisto dell’area e gli altri 30mila euro spesi per la messa in sicurezza. Tenendo presente anche i 250mila euro stanziati dal Mibact, quindi gli enti pubblici (Stato, Regione e Comune) in due anni hanno stanziato ben 840mila euro, ai quali si sono andati a sommare i 250mila della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra superando, così, il milione di euro". 

"Si tratta di un segnale molto importante per tutto il territorio di Volterra e per tutta la Toscana - ha sottolineato l'assessore volterrano - che dimostra che quando si lavora come una squadra i risultati arrivano”.

“Quando a inizio settembre sono stato a visitare gli scavi dell’Anfiteatro - ha ricordato Mazzeo - mi ero impegnato col Sindaco Giacomo Santi, la funzionaria archeologa della Soprintendenza Elena Sorge e tutta la comunità di Volterra a confermare anche per il prossimo anno le risorse della Regione. Sono felice che questo mio impegno abbia dato i suoi frutti".

"Adesso possiamo guardare con certezza al futuro di questa importante scoperta archeologico-culturale - ha aggiunto il presidente del consiglio della Toscana -. In quell’area infatti sta emergendo una struttura straordinaria sia relativamente allo stato di conservazione dei manufatti sia a quello dei luoghi. Adeguatamente valorizzato e recuperato l’Anfiteatro Romano sarà un volano per la crescita del turismo dell’area e dell’intera Toscana e una delle scoperte archeologiche di maggiore interesse degli ultimi anni per l’intero nostro Paese. Il che rappresenterà anche una potenziale carta vincente per la corsa di Volterra a Capitale Italiana della Cultura 2022, su cui tutta la Toscana è impegnata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità