Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i matrimoni delle star: ecco chi ha detto «Sì» quest'anno
2025, i matrimoni delle star: ecco chi ha detto «Sì» quest'anno

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 17:00

Porta a porta, scatta la prima maxi multa

Controllo serrato dell'amministrazione comunale. Il cittadino ha ricevuto una sanzione di 200 euro per aver messo fuori dalla porta il sacco sbagliato



VOLTERRA — Duecento euro per aver messo fuori dalla porta la frazione errata di rifiuto rispetto a quella prevista in quel giorno. Così è arrivata la prima maxi multa da quando è stato avviato il servizio di raccolta differenziata porta a porta.

"Gestire un sistema come la raccolta differenziata porta a porta non è semplice – ha spiegato il consigliere con delega Massimo Fidi - , questo prevede infatti, il rispetto di alcune regole basilari, che, se rispettate aiutano a raggiungere obiettivi ambiziosi, ma se trascurate creano danno alla comunità. Dall'inizio del porta a porta ci sono stati numerosi casi di conferimenti errati sia per quanto riguarda l'ordine merceologico del rifiuto, sia per la mancata osservanza del calendario, e casi eclatanti di migrazione, vale a dire cittadini del centro storico, che andavano a portare i loro sacchi nei bidoni di prossimità in campagna. Decine sono stati i controlli effettuati e, dopo aver sensibilizzato nuovamente i cittadini ad osservare le regole laddove non si rispettavano, questa settimana è stata comminata la prima sanzione. L’intervento si è reso necessario perché non possiamo permettere che casi isolati creino disguidi al sistema e di conseguenza danneggino gli altri concittadini che si impegnano a conferire regolarmente il rifiuto. Continueremo pertanto su questa strada, cercando di collaborare con tutta la popolazione al fine di raggiungere i risultati che ci siamo prefissi, cercando di sensibilizzare e chiarire dubbi a tutti coloro che hanno perplessità a riguardo".

"Intendiamo proseguire nel tempo coi controlli e con le sanzioni – ha aggiunto il sindaco Marco Buselli - , anche per dare indirettamente il giusto riconoscimento a chi invece si impegna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A depositarla il senatore Manfredi Potenti. Il sindaco Auriemma: "Se approvata diventerebbe il primo sito minerario a ricevere questo riconoscimento"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca