Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 19:05

La Regionale 68 merita più attenzione

Il rilevatore di traffico installato qualche mese fa

L'assessore Moschi: "Seimila auto al giorno è un traffico medio alto, in estate anche 9-10mila. Sul versante Saline Cecina 7-8mila passaggi al giorno"



VOLTERRA — L'assessore alle opere pubbliche Paolo Moschi ha spiegato gli importanti numeri raccolti dall'analisi del traffico sulle arterie principali del Comune Volterrano.

Moschi ha sintetizzato con una richiesta alla Regione: "Sarebbe opportuno - ha detto - che in fase di approvazione del futuro piano di sviluppo regionale, Psr, la politica si ricordasse anche dello sviluppo della viabilità tra la Valdelsa e la Valdicecina, perché questa zona non potrà avere futuro fino a quando non si inizierà a parlare seriamente di investimenti infrastrutturali". 

"Dopo un'attenta analisi dei flussi si può affermare che il traffico sulla 68 è un traffico medio-alto, quindi di deciso interesse regionale – ha aggiunto -. Dai rilevamenti effettuati dal Comune di Volterra, sulla SR 68 alla fine dell'abitato di San Lazzaro, sulla direttrice per Colle-Siena, e quindi escludendo il traffico urbano, alla fine del mese di settembre, abbiamo registrato una media superiore ai 6 mila passaggi giornalieri. Facile dedurre che in luglio e nei giorni di ponte, si possano sfiorare i 9-10 mila passaggi giornalieri. Sono cifre decisamente alte, che evidenziano l'importanza dell'arteria, che ha numeri simili a diversi tratti della SR 2 Cassia, o della SR 206 (Cecina-Pisa). Con la differenza che gli investimenti sulla SR 68 sono stati decisamente minori".

"Dai rilievi fatti invece ad ottobre nel versante per Saline-Cecina - ha concluso Moschi - sempre sulla 68, alla fine dell'abitato di Volterra, i passaggi sono tra i 7 e gli 8 mila giornalieri. Cifre consistenti, che includono anche il traffico interno alla Valdicecina, ma che sono significativi dell'importanza di una strada forse sottostimata nel recente passato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità